Djurdjevic è un’azienda serba specializzata nella produzione di carne, orgogliosa di portare prodotti di elevata qualità sulle tavole della propria comunità. Per raggiungere tale obiettivo, l’azienda dispone di uno stabilimento all’avanguardia che si occupa di tutte le fasi di lavorazione e produzione della carne. Naturalmente, qualità e sicurezza sono tra le sue priorità.
Tecnologie automatizzate
Per garantire la qualità dei propri prodotti, Djuredjevic fa spesso affidamento su tecnologie automatizzate, in grado di offrire risultati precisi e coerenti. Tra di queste figura anche la caldaia a biomassa. Il vapore viene utilizzato per una vasta gamma di applicazioni relative alla lavorazione e al trattamento della carne, cosa che fa di questa caldaia una componente chiave dell’intero processo.
Unistream di Unitronics
La caldaia è controllata da Unistream, un PLC+HMI touchscreen da 10.4 pollici, di Unitronics, che regola e monitora la produzione del vapore, gestendo la potenza termica e mantenendone inalterati i tempi di esecuzione. Il PLC si avvale di comunicazione Canbus per interagire con il sistema remoto I/0, includendo anche gli ingressi per termocoppia. Il PLC vanta inoltre numerose altre opzioni di comunicazione, ovvero si interfaccia agevolmente con altri dispositivi non Unitronics, semplificando così il monitoraggio. Djurdjevic ha installato anche i controllori della serie Jazz in diversi altri punti della produzione per facilitare il controllo della temperatura.
Sviluppo delle applicazioni
Djuredjevic è rimasta molto colpita da UniStream: il PLC ha funzionato perfettamente sin dalla prima installazione. Lo sviluppo delle applicazioni è stato molto rapido per mezzo del software di programmazione all-in-one e la libreria immagini integrata ha consentito a Djurdjevic di progettare schermi HMI professionali e semplici da leggere. Đorđe Kuzminac, direttore finanziario della compagnia, spiega: “Per me la cosa più importante è potermi dimenticare che c’è. E fa bene il suo lavoro, il che è fondamentale, cioè controllare la produzione di vapore di tutta la fabbrica”.