maXYmos TL è il nuovo strumento di alto livello presentato da Kistler di Milano per il monitoraggio (OK / NOK) e l'analisi delle curve XY. maXYmos, con funzioni di valutazione estese e significative, è ideale per le operazioni di misura più complesse della tecnologia di assemblaggio. E' infatti possibile implementare da semplici a complesse valutazioni sulle curve acquisite dal campo per l'ottimizzazione del controllo qualità prodotto. La gamma di applicazioni del maXYmos TL va dal monitoraggio semplice di forza e spostamento a sofisticate applicazioni multi-canale. Le caratteristiche principali sono le potenti procedure di valutazione in associazione con una vasta gamma di sensori e bus di campo selezionabili liberamente, l'espandibilità fino a 8 coppie di canali e il grande Display 10,4'' Touchscreen a colori. maXYmos TL è concepito per il montaggio in versione desktop, a parete e a pannello frontale. Tale design configurabile a piacere consente al progettista una progettazione della struttura più agevole possibile.
Il maXYmos TL dispone di tutti gli elementi di valutazione standard come UNI-BOX (Finestra), LINEA-X e LINEA-Y (Linee), Inviluppo (Banda delle curve di inviluppo) e NO-PASS (Linea con il segnale real-time). Inoltre il maXYmos TL valuta in modo ottimale anche i criteri delle curve complessi con gli elementi di valutazione più potenti come GRADIENTE, ISTERESI e CALCULATE. Ad esempio l'elemento CALCULATE può calcolare e valutare la distanza tra due punti di rottura su una curva di forza e spostamento. Prima, gli elementi GETREF forniscono le posizioni di questi punti di rottura sull'elemento CALCULATE.
Il cuore del maXYmos TL è il modulo di misura e valutazione (MEM). Il modulo opera in modo completamente indipendente ed è già dotato di tutte le funzioni per la misura, la valutazione, il controllo e per il trasferimento di dati e dispone di numerose interfacce.
Il maXYmos TL consiste in un modulo di misura e di valutazione MEM (Measure and Evaluation Module) e di un modulo di visualizzazione (DIM). Entrambi i componenti possono essere installati separatamente l'uno dall'altro, in modo tale da dover essere collegati solamente mediante il cavo del monitor. I singoli componenti risultano essere unità compatte ed indipendenti sia dal punto di vista meccanico che elettrico. Ciò può avvenire grazie all' inserimento del MEM nello slot del DIMs posteriore. Tale combinazione permette di rendere disponibile la misura di XY tramite tutte le interfacce disponibili e necessarie per il controllo, l'esportazione dei dati e la manutenzione remota. Se non è richiesta una visualizzazione permanente il MEM può agire anche come un modulo cieco L'impostazione e la visualizzazione del processo quindi sono realizzati mediante l'accesso con VNC tramite le interfacce di Ethernet o di USB.
Complessivamente, il maXYMos TL può essere esteso fino a 8 coppie di canali XY tramite il collegamento di altri moduli MEMs che possono venire collegati sull'interfaccia Ethernet mediante un normale cavo di rete. La visualizzazione di ciascuna coppia di canali XY quindi è effettuata separatamente o in modalità "Split", che permette di visualizzare tutte le curve contemporaneamente su un singolo schermo.