Portescap (Svizzera) introduce l'ultimo componente della sua piattaforma di minimotori Ultra ECTM, il motore brushless 22ECT, specificamente progettato per erogare una coppia ultraelevata in dimensioni compatte. Grazie a una tecnologia unica degli avvolgimenti e a un progetto multipolare del rotore in attesa di brevetto, il 22ECT è stato sviluppato per essere uno dei motori brushless senza cave più avanzati e di prestazioni più elevate nella sua classe. Il 22ECT è stato specificamente ottimizzato per un'elevata coppia continua a velocità medio-basse, massimizzando la potenza fra 10 K e 20 K giri/min. Questi motori sono in grado di erogare una coppia continua 2 volte più elevata rispetto ai motori BLDC paragonabili della stessa taglia nell'intera gamma delle basse velocità quando sono utilizzati con riduttori.
Il 22ECT è costruito con un circuito magnetico ad alta efficienza potenziato che riduce in modo significativo le perdite nel ferro e joule, le cause primarie di riscaldamento dello statore del motore. Di conseguenza, il nuovo 22ECT rimane più freddo e offre una densità di potenza maggiore dei modelli equivalenti nella sua zona di funzionamento target. Con una coppia continua massima fino a 98,5 mNm e una coppia di stallo superiore, i motori 22ECT sono ideali per l'uso in applicazioni come l'automazione industriale, gli utensili di potenza e la robotica. Portescap è riuscita a introdurre un motore brushless ad alta qualità, lunga durata ed elevate prestazioni ottimizzando il progetto elettromeccanico del motore e la scelta dei materiali per il 22ECT.
Grazie al progetto multipolare, questi motori possiedono le capacità di coppia di motori molto più grossi. I vantaggi del 22ECT lo rendono un'ottima scelta per le applicazioni con riduttore grazie alla sua caduta minima di velocità e al basso riscaldamento del motore sotto carico. Il loro progetto a bassa inerzia li rende un'opzione eccezionale per le applicazioni che richiedono arresti, partenze e accelerazioni veloci. Il 22ECT è disponibile nelle versioni da 60 e 82 mm di lunghezza, con sensori hall e 3 avvolgimenti differenti per adattarsi alle esigenze di velocità e tensione dell'utilizzatore, A richiesta, Portescap può fornire opzioni di customizzazione inclusi riduttori, encoder, variazioni degli avvolgimenti e modifiche dell'interfaccia meccanica. Portescap è certificata globalmente ISO 9001:2008 e il suo sito di produzione in India è certificato anche ISO 13485, ISO14001:2004 e OHSAS 18001:2007