La necessità di spazi minimi, il peso ridotto e l’elevata precisione sono stati alcuni degli obbiettivi primari per cui LINAX, motore lineare, è stato progettato e creato da Smart Automation. Questa combinazione è la base per l’utilizzo nei sistemi SCARA miniaturizzati al TOP di prestazioni.
Parametri e funzionalità
La serie più recente raggiunge una forza di spinta massima pari a 180N con un peso di soli 960 grammi. La lunghezza di ingombro massimo è solo 130mm più lunga della corsa utile necessaria. Trattasi di nuovi parametri che ridefiniscono lo standard di mercato in termini di efficienza e precisione nell’area di lavoro del robot. Il motore lineare funziona con forze magnetiche ed è direttamente in linea con il movimento.
Vantaggi
I vantaggi sono evidenti: velocità irraggiungibili da qualsiasi robot commerciale, elevata durata di vita, nessuna usura e gioco meccanico inferiore al micron su tutta l’area di Pick and Place, manutenzione abbattuta drasticamente. Oltre a ciò: questi motori lineari sono modulari e possono essere combinati tra loro in modo flessibile così da essere scalabili e uscire dai canoni dei classici SCARA. L’elettronica di controllo è intuitiva e disponibile nei più comuni BUS di comunicazione XENAX. Con il browser l’utente naviga attraverso il menù di parametrizzazione senza alcun software preinstallato ed ha disponibile sempre i più recenti aggiornamenti.