"Nella nuova gamma maxon DCX abbiamo investito tutto il nostro know-how. Ottimizzando i componenti e impiegando magneti ad alte prestazioni siamo riusciti a realizzare dei nuovi motori ancora più piccoli e più potenti. Al tempo stesso abbiamo sviluppato delle nuove tecnologie di produzione e migliorato notevolmente i processi già impiegati", afferma Eugen Elmiger, CEO di maxon motor. Tutti i sistemi DCX possono essere configurati via internet e consegnati in tempi brevissimi.
Per le specifiche del cliente: configurazione e ordinazione online
Il motore DCX 22 S è disponibile con spazzole in metalli preziosi o in grafite, può essere dotato di cuscinetti a sfere precaricati o bronzine sinterizzate di serie e copre un ampio range di tensione con sei diversi tipi di avvolgimenti coreless system maxon®. La nuova struttura rende possibili praticamente tutte le configurazioni meccaniche. La flangia può essere realizzata con diversi tipi di fori filettati di fissaggio e centraggi. Per l'uso in spazi ridotti, il motore DCX è disponibile anche in una configurazione particolarmente corta e senza flangia. È possibile scegliere tra diversi diametri e lunghezze dell'albero con spianatura per l' accoppiamento. I motori DCX possono essere forniti con o senza cavi. I cavi sono disponibili in diverse lunghezze e muniti di connettore.
Per un sistema completo: configurazione combinata di riduttore GPX ed encoder ENX
maxon motor ha inoltre sviluppato dei nuovi riduttori ed encoder studiati appositamente per i motori DCX. Il riduttore GPX presenta singoli stadi configurabili ed è ancora più robusto e silenzioso dei modelli precedenti. L'interfaccia tra riduttore e motore DCX è realizzata mediante una saldatura a laser invisibile ad alta resistenza. Anche per i riduttori GPX è possibile configurare la flangia e sono disponibili alberi di diverse lunghezze, con o senza spianatura per l'accoppiamento e persino con fori trasversali o chiavette. Gli encoder ENX di maxon si segnalano per la loro struttura robusta e per l'elevata qualità del segnale. Il modello ENX QUAD è un encoder a 2 canali monoimpulso impiegato per il rilevamento di senso di rotazione e velocità. Robusto e dotato di protezione ESD, protezione contro l'inversione di polarità e scarico della trazione dei cavi, questo encoder rappresenta una scelta conveniente per semplici operazioni di regolazione. L'ENX EASY è un encoder a 3 canali con Line Driver RS422 e risoluzione programmabile in fabbrica fino a 1024 impulsi. Grazie al Line Driver e alla sua alta risoluzione, è la scelta ideale per una regolazione altamente precisa di posizione e velocità. I cavi dell'encoder ENX sono configurabili in sette diverse lunghezze, da 50 mm fino a un massimo di 1000 mm. Dalla combinazione di maxon DCX, GPX ed ENX nasce un sistema di motorizzazione robusto e altamente preciso, adatto ai più svariati campi di applicazione. I nuovi prodotti di maxon appaiono interessanti soprattutto per i settori dell'ingegneria medica, della robotica e dell'industria aerospaziale. Tutti i prodotti DCX possono essere utilizzati con i positioning controller e i servoamplificatori di maxon motor.
"Con questi nuovi sistemi configurabili offriamo ai nostri clienti un accesso diretto ai processi di sviluppo maxon. Bastano pochi clic del mouse per configurare in modo autonomo delle potenti soluzioni DCX e per ottenere una conferma rapida e affidabile dei termini di consegna. I dati dettagliati dei prodotti possono essere visualizzati immediatamente online e i dati 3D della configurazione sono disponibili per il download", spiega Eugen Elmiger.