I motori dei nastri trasportatori TB30 e TB40 di Montech e del sistema di trasporto LT40 sono conformi alle norme UE, Regolamento CE 640/2009 recante modalità di applicazione della Direttiva 2005/32/CE in merito alla progettazione ecocompatibile dei motori elettrici (Ecodesign). Con livelli di efficienza rispettivamente del 75% (sistema di trasporto LT40), dell’83% (nastro trasportatore TB30) e dell’85% (nastro trasportatore TB40), questi motori eccedono ampiamente la classe di efficienza IE3 Premium richiesta dall'UE.
Efficienza energetica superiore
I nastri sono dotati di azionamenti con grado di efficienza ottimizzato e garantiscono quindi un'efficienza energetica superiore ai precedenti nastri trasportatori di Montech. In particolare hanno una maggiore densità di potenza a fronte di un minore consumo energetico. Il TB40 trasporta un carico di 120 kg su tre turni di lavoro e ha un fabbisogno annuale di 2586 kWh di corrente.
Risparmio energetico superiore
Rispetto a un modello precedente, ad esempio il nastro trasportatore multiplo MTB, il risparmio sui costi di elettricità ammonta a circa 1000 Euro all’anno. Gianluca Aloisi, Direttore Commerciale e Marketing di Montech AG: “Il nastro trasportatore è stato ammortizzato in soli due anni, poiché il risparmio energetico è superiore al prezzo di acquisto del nastro trasportatore.”