Nitta amplia la sua gamma di nastri trasportatori in PU. Il materiale poliuretanico termoplastico è particolarmente resistente a grassi, oli e sostanze chimiche. I nastri sono altamente flessibili, facili da pulire e hanno un ciclo di vita estremamente lungo. Grazie ad una nuova macchina di produzione unica nel suo genere, Nitta è ora in grado di produrre una gamma più ampia di nastri con larghezza oltre 3 m. I nastri trasportatori in PU sono ideali per applicazioni nel settore alimentare come panifici, pasticcerie o nella produzione di dolci e cioccolato, ma anche per le operazioni di trasporto nei settori del riciclaggio, della logistica delle merci, dell’agricoltura e della meccanica.
Caratteristiche e vantaggi
L’igiene svolge un ruolo molto importante nel trasporto degli alimenti. Il materiale del nastro deve essere chimicamente inerte ed è necessario sigillare i bordi laterali. Il nuovo materiale termoplastico poliuretanico di Nitta si distingue per la sua eccezionale resistenza ai grassi, agli oli e alle sostanze chimiche. Altri vantaggi dei nuovi nastri in PU includono una migliore resistenza all’usura e un coefficiente di attrito più basso, caratteristiche apprezzate nelle applicazioni di trasporto ad accumulo. Anche il colore può essere un fattore chiave nella scelta del materiale del nastro: il prodotto alimentare deve distinguersi chiaramente dal materiale del nastro in termini di colore per individuare eventuali contaminazioni. Nitta offre nastri in PU nei colori principali bianco, blu e trasparente, conformi alle normative FDA e UE.
Struttura uniforme e compatta
Grazie ad una nuova macchina presso lo stabilimento olandese di Alkmaar, Nitta è in grado di pressare ed omogeneizzare il materiale dello strato superiore con rulli di calandra. Si crea così una struttura uniforme e compatta. La struttura omogenea rappresenta un grande vantaggio nel funzionamento, in quanto si verificano meno contaminazioni e la pulizia è semplificata. Ciò è necessario per ottenere le approvazioni necessarie per le applicazioni alimentari. Inoltre, si riducono i tempi di fermo dei sistemi di trasporto e quindi dell’intera linea di produzione.
Nastri in PU più sottili
Con la nuova macchina di produzione è ora possibile produrre anche nastri in PU più sottili. Il vantaggio è che i nastri possono scorrere su penna con un diametro ancora più piccolo. Nel caso di nastri monostrato, questi rulli possono avere un diametro di soli 4 mm. I nastri più sottili sono più flessibili e hanno un migliore rapporto forza/allungamento. La maggiore adesione impedisce inoltre che gli strati si stacchino. Questo materiale rende anche molto più facile unire insieme le estremità dei nastri.