National Instruments mostra un approccio bastato su piattaforma dove il cliente è in grado di scegliere in maniera più autonoma quale prodotto può soddisfare i requisiti della sua soluzione e attraverso la quale può contare sul supporto di una comunità di utenti software al centro di questa tecnologia. La piattaforma deve quindi: fornire un valore aggiunto al cliente, supportare il cliente in caso di cambio dei requisiti, fornire un software di sviluppo che abbraccia varie fasi.
Le fasi di sviluppo della piattaforma prevedono: produttività, stabilità, performance, gestione della memoria, ecosistema aperto, successo del cliente.
LabView, arrivato al suo 30esimo anno, è il software NI che sta al centro della piattaforma e che consente agli sviluppatori di passare direttamente dall'idea al programma, realizzando contemporaneamente l'algoritmo pensato. La versione 2016 di LabView nasce in seguito dalla necessità di avere un prodotto performante, semplificando lo sviluppo e migliorando la produttività degli ingegneri. L'ultima versione di LabVIEW supporta 500 nuovi strumenti e presenta 5 nuovi add-on a 64 bit e un'integrazione ottimizzata con Python.
National Instruments si impegna ad aiutare il cliente ad affrontare le sfide del momento attraverso investimenti, nuove partnership, upgrade di soluzioni e tecnologie.