NI Medical Innovation Summit

Gli addetti ai lavori nel settore del biomedicale si incontreranno martedì 8 giugno a Modena e martedì 15 giugno a Roma per un importante aggiornamento sullo sviluppo di dispositivi biomedicali

  • 7 Maggio 2010
  • 557 views
  • NI Medical Innovation Summit
    NI Medical Innovation Summit

Si intitola NI Medical Innovation Summit il seminario tecnico verticale organizzato da National Instruments, che toccherà la città di Modena martedì 8 giugno e si svolgerà presso l’Hotel Raffaello. La seconda data, prevista per martedì 15 giugno, sarà ospitata dal Centro Congressi Villa Mondragone di Monte Porzio Catone, Roma. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di National Instruments che promuovono la formazione, l’aggiornamento, il networking tra i principali attori nel panorama tecnologico e della ricerca di alcuni tra i principali mercati del tessuto economico italiano. Il settore biomedicale riveste un ruolo di primaria importanza nell’economia italiana grazie alla peculiarità dei suoi prodotti. Si tratta infatti di un comparto di eccellenza a forte contenuto tecnologico ed innovativo.  
La data di Modena si prefigge l’obiettivo di dare voce alle aziende di tutta Italia, specializzate nella realizzazione di dispositivi medicali, dall’ideazione alla certificazione. La scelta su Modena si giustifica poi dalla volontà di avvicinarsi e coinvolgere attivamente i protagonisti del settore di tutto il territorio italiano, ma anche e soprattutto quelle aziende dell'indotto mirandolese depositarie di un enorme patrimonio di conoscenze e di capacità professionali. L’obiettivo della giornata sarà riuscire a spiegare come gli strumenti hardware e software di National Instruments possano contribuire alla riduzione del time-to-market dalla concezione del prodotto, alla realizzazione del prototipo, alla verifica e validazione dello stesso, fino al collaudo e certificazione secondo le normative vigenti. Si cercherà di illustrare con esempi concreti i vantaggi dell’utilizzo di piattaforme standard commerciali (COTS – commercial-off-the-shelf) per la realizzazione di dispositivi medicali custom. La data di Roma si focalizzerà invece sulle applicazioni legate al mondo della ricerca medica e della sperimentazione clinica, dando voce alle aziende e ai ricercatori che presenteranno numerosi casi applicativi del settore, mostrando come la strumentazione virtuale possa essere determinante anche nell’ambito della ricerca. Gli interventi degli speaker avranno come obiettivo quello di permettere a realtà differenti nella sperimentazione medica e clinica di comunicare tra loro, per favorire lo scambio di informazioni e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche per applicazioni medicali.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto