Nei processi di stringing e tabbing in molti settori industriali, come quello dell'elettronica, dell'automobile e del fotovoltaico, il filo di rame stagnato utilizzato per collegare le singole celle richiede un'applicazione di flussante molto accurata per garantire una buona tenuta e prevenire l'usura. I sistemi di dosatura con tecnologia piezoelettrica permettono l'applicazione di flussante in fase di produzione a velocità elevate, con eccezionale accuratezza - senza incorrere nel disordine, nello spreco e rischi per la sicurezza che sono possibili nei procedimenti di immersione nel flussante o metodi applicativi similari. I sistemi piezoelettrici PICOTM di Nordson EFD incorporano due attuatori piezoelettrici composti di rondelle di ceramica impilate che si espandono e contraggono in risposta ai cambiamenti nella tensione fornita dal driver valvola.
Quando viene fornita corrente elettrica agli attuatori, l'asta e la guarnizione a sfera si sollevano, permettendo al fluido pressurizzato di fluire all'ugello, per poi abbassarsi rapidamente al cambio di tensione e permettere al fluido di fuoriuscire sotto forma di getto verso la superficie del pezzo. L'azione estremamente rapida degli attuatori piezoelettrici permette di dosare il fluido in modalità continua, a velocità che possono raggiungere i 150 cicli al secondo. A seconda del fluido, è possibile ottenere depositi fino ad una quantità minima di 2 nanolitri. Inoltre, l'alta risoluzione (0.01 millisecondi) del controller valvola (descritto di seguito) permette di regolare la grandezza del deposito con precisione elevata. Poichè la testa di spruzzatura non entra in contatto con la superficie del pezzo, i sistemi piezoelettrici sono una valida soluzione per quelle applicazioni dove depositi estremamente accurati di prodotto devono venire applicati su superfici non perfettamente piatte, come i sottili wafer fotovoltaici.
Eliminano inoltre la necessità del movimento sull'asse Z e di un preciso posizionamento in altezza. Questo permette di aumentare la velocità di produzione sulle linee automatizzate. Le valvole di dosatura piezoelettriche PICOTM sono alimentate elettricamente da un driver valvola dotato di amplificatore per generare il segnale che serve agli attuatori piezoelettrici. Inoltre, il driver valvola è fornito di un controllo temperatura per il riscaldatore integrato nella valvola, che mantiene il fluido al livello di viscosità ideale. I controlli valvola EFD PICOTM sono utilizzati per impostare i parametri di dosatura per ogni valvola. Il display grafico e il menu di semplice accesso permettono di creare programmi complessi sul proprio PC e poi scaricarli nel controller tramite SD card integrata.
I sistemi di dosatura piezoelettrici sono una soluzione innovativa e affidabile per migliorare il controllo di processo e ridurre i costi nelle fasi produttive di molti settori industriali, incluso il fotovoltaico, grazie all'accuratezza e velocità di applicazione. I sistemi piezoelettrici PICOTM di Nordson EFD sono disponibili in tutto il mondo attraverso una rete di vendita operante in oltre 30 Paesi.