NISE Srl rappresenta uno dei più grandi distributori europei di prodotti di alta qualità per la trasmissione del moto, storicamente legato al marchio NTN-SNR. Con il CEO e Titolare Sandro Gavesi – affiancato dalla Sales Manager Francesca Gavesi – abbiamo approfondito la storia di questa importante azienda emiliana e il suo stretto rapporto con la nota casa giapponese di produzione di cuscinetti e sistemi lineari.
Nata nel 2003, NISE Srl è una realtà giovane ma già affermata sul mercato. Ci può raccontare brevemente la sua storia?
Le radici di NISE affondano in realtà già ben prima della sua fondazione, nel 1991, quando l’azienda per la quale lavoravo cominciò a distribuire – per prima sul mercato italiano – il marchio dell’allora NTN. Dopo aver aperto un primo ufficio a Bologna nel 1997, decidemmo di fondare NISE, nel 2003. Fino al 2006 abbiamo lavorato con NTN in modo quasi esclusivo.
Ci siamo poi aperti ad altri marchi, ma l’azienda giapponese, diventata nel frattempo NTN-SNR, è sempre rimasta il nostro riferimento di punta, con circa il 60% del fatturato. Nel tempo il business è cresciuto costantemente, tanto che da circa quattro anni ci siamo trasferiti in un’area più grande, quella attuale, che conta 3000 metri quadri e ospita la sede e un magazzino di oltre 20 mila articoli. Partita con uno staff di 7 persone, oggi NISE può contare sul supporto di circa trenta dipendenti. La crisi non ci ha fermato, anzi, proprio nel 2008 abbiamo scelto di investire nella creazione di un team dedicato a Ricerca & Sviluppo, e anche dal punto di vista tecnologico abbiamo introdotto diversi magazzini di cui uno specifico per guide ed alberi lineari.
Quali sono i principali prodotti da voi distribuiti e quali settori industriali e mercati li assorbono maggiormente?
Il cuscinetto è il nostro elemento principale, declinato in due divisioni: Rotary Motion e Linear Motion. NTN-SNR è il marchio predominante, rappresentando circa il 60% del fatturato. Grazie al supporto di NTN-SNR raggiungiamo tutto il territorio italiano, in modo particolare i costruttori di macchine, direttamente con le nostre forze e senza appoggiarci, se non in minima parte, a rivenditori. Il costruttore è infatti il nostro principale interlocutore. Lo aiutiamo nella scelta dei prodotti, nel supporto tecnico, logistico, di magazzino ecc.
Come nasce la collaborazione con NTN-SNR e cosa significa per voi essere un distributore di questo importante marchio?
L’affezione a questo marchio ha radici storiche, soprattutto personali. Sono entrato in contatto con NTN-SNR già durante precedenti esperienze lavorative. Il salto di qualità è poi arrivato nel 1991 quando, in virtù della liberalizzazione del mercato e delle importazioni dal Giappone, ho potuto sancire un accordo di distribuzione direttamente con il management. Dodici anni dopo, al momento della fondazione della nuova azienda, ho potuto trasferire in NISE il magazzino e i clienti NTN. In tanti anni abbiamo assistito al susseguirsi di varie figure professionali, a evoluzioni strutturali e cambiamenti di filosofia, ma ciò che si è mantenuto sempre costante è l’affidabilità dimostrataci da NTN-SNR. Perciò l’attaccamento verso quest’azienda è realmente tatuato sulla nostra pelle.
Qual è il valore aggiunto che offre NISE ai propri clienti?
Estrema specializzazione, contatto umano e Customer Care sono le nostre marce in più. Offrire risposte immediate è ciò che riteniamo ci differenzi rispetto ai nostri concorrenti. Forti del supporto di NTN-SNR, che ci offre sostegno costante anche grazie alla formazione continua fatta al nostro personale tecnico, possiamo contare su un team estremamente preparato che sa sempre proporre la soluzione giusta al cliente. Una caratteristica certo non scontata oggi.
Alla conoscenza tecnica si aggiunge poi il fattore umano. Nel nostro staff ci sono persone che sono con noi da tanti anni e mantengono una continuità di servizio presso il cliente, col quale si è ormai instaurato un rapporto di grande fiducia. Si è cresciuti insieme insomma.
Quali sono i progetti e gli obiettivi di NISE Srl per il prossimo futuro?
L’obiettivo è consolidare il rapporto con questo importante fornitore, e raggiungere insieme gli obiettivi di crescita che ci poniamo ogni anno. Ormai con NTN-SNR siamo in simbiosi. Il contatto è quotidiano e costante, e non mancano progetti di sviluppo comune legati alle novità di prodotto. Insomma, continuare a far crescere questa sinergia è la strada che vogliamo continuare a percorrere anche nei prossimi anni.
Alessandro Ariu