Nuova pompa a palette T8MINI di Parker

Progettata per soddisfare i requisiti di alta efficienza e bassa rumorosità del mercato elettrificato

  • Nuova pompa a palette T8MINI di Parker
    Nuova pompa a palette T8MINI di Parker

    Parker Hannifin, leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha lanciato la nuova serie di pompe a palette a cilindrata fissa T8MINI per carichi medi. T8MINI è una pompa compatta e conveniente per attrezzature mobili in tutto il mondo e raggiunge velocità operative molto alte e pressioni di esercizio elevate a bassi volumi di cilindrata. È progettata e ottimizzata per soddisfare la crescente domanda di apparecchiature elettriche più efficienti e a basse emissioni di CO2 ed è particolarmente adatta per applicazioni di macchinari mobili di piccole e medie dimensioni nei settori edilizio, minerario, nautico e offshore, agricolo, Oil & Gas e dei trasporti.

    T8MINI è stata sviluppata a partire dalla rinomata tecnologia a palette Denison. Conserva le migliori caratteristiche della precedente serie di pompe a palette T7, ma include anche nuove funzionalità che la rendono una pompa silenziosa ed efficiente ottimizzata per i sistemi elettrici. T8MINI, combinata con un motore elettrico brushless sincrono, migliora notevolmente le prestazioni della macchina in modo da offrire efficienza elevata, tempo operativo della macchina prolungato, livelli di rumore ridotti e basso costo totale di proprietà, il tutto con un ingombro ridotto.

    Nelle applicazioni ad alta velocità, l’utilizzo combinato di una pompa T8MINI e di un motore elettrico porta a una significativa riduzione dell’assorbimento totale e periodi di funzionamento prolungati, consentendo agli utenti di ottenere un’elevata efficienza complessiva.

    Grazie alla tecnologia delle pompe a palette silenziose Denison, sono garantiti bassi livelli di rumore anche alle velocità d’esercizio più elevate. T8MINI riduce quindi l’impatto sull’ambiente, in particolare nelle aree urbane, e tutela il benessere dei lavoratori. Questa ePump offre anche una soluzione compatta e conveniente grazie a una gamma di cilindrate inferiori che si traduce in un valore di coppia inferiore, e dunque la pompa e il motore elettrico possono essere più piccoli.

    La nuova serie T8MINI è disponibile in quattro varianti di cilindrata (6, 8, 10 e 12 cc/giro) con velocità fino a 5.000 giri/min, pressione fino a 330 bar e portata in uscita fino a 60 l/min. Queste pompe a palette possono funzionare anche in un’ampia varietà di condizioni ambientali difficili, tra cui avviamenti a freddo a 5.000 cSt e condizioni molto calde fino a 10 cSt.

    Il design della cartuccia T8MINI è caratterizzato dalla tecnologia a palette a doppio labbro in una configurazione a 10 palette. Nuovi materiali e rivestimenti migliorano l’affidabilità rispetto alla serie T7. T8MINI è fino al 40% più leggera rispetto alla serie T7A e fino al 20% più compatta. La velocità di adescamento automatico è aumentata di oltre il 38% e l’efficienza complessiva è ora superiore del 14% rispetto a quella della serie T7A.

    “T8MINI è la perfetta combinazione di prestazioni elevate, bassa rumorosità, dimensioni compatte e costi. Tutte queste caratteristiche la rendono un’ottima opzione per chi deve scegliere l’ePump giusta per un’applicazione a velocità variabile”, afferma il Dr-Ing. Emanuele Gnesi, Project Manager della Pump & Motor Division Europe di Parker. “Per favorire l’innovazione ed essere un passo avanti rispetto alla concorrenza dobbiamo guardare in modo diverso le nuove sfide dell’elettrificazione, essere audaci e lasciarci alle spalle la tradizione. Inoltre, se vogliamo realizzare la nostra ambizione di ottimizzare le prestazioni delle macchine elettriche attuali e future, sono necessarie nuove scoperte ingegneristiche. Questo è ciò che ci ha ispirato nello sviluppo di T8MINI: ci siamo concentrati sulla riduzione dell’assorbimento, sul taglio delle emissioni e sull’aumento della longevità per supportare i clienti durante la transizione”.

    T8MINI è dotata di una flangia di montaggio J744 con 2 bulloni SAE A, diverse porte filettate e un albero scanalato.

    Per ulteriori informazioni sulle pompe T8MINI di Parker Hannifin, clicca qui.