Proposti in tecnopolimero a base poliammidica, rinforzato fibra vetro, in colore grigio, gli organi di trasmissione Elesa si dividono in due famiglie: gli ingranaggi cilindrici (angolo di pressione di 20°) a denti dritti (ZCL) e le cremagliere (angolo di pressione di 20°) a dentatura dritta (ZCR). I moduli degli ingranaggi che Elesa propone vanno da 0.5 a 3.0 mentre le cremagliere vanno da 0.5 a 4.0 e sono disponibili a sezione quadra, con o senza anima, a staffa e a “T”.
Funzioni principali e vantaggi
Principale funzione degli organi di trasmissione è quello di trasmettere la potenza di un sistema meccanico. Nel corso degli ultimi decenni, l’evoluzione dell’ingegneria delle materie plastiche e dei polimeri tecnici ha permesso la realizzazione di ingranaggi in materiale plastico, con elevate proprietà meccaniche e che, allo stesso tempo, coniugano tutti i vantaggi intrinsechi del materiale plastico: resistenza alla corrosione e agli agenti chimici; elevata resistenza alla torsione e alla trazione; silenziosità; basso coefficiente d’attrito che consente l’utilizzo del prodotto anche nei settori in cui la lubrificazione è sconsigliata o addirittura vietata. Ulteriore vantaggio offerto da questi elementi, ma non meno importante, è il basso peso specifico, che rende gli organi di trasmissione in plastica molto più leggeri rispetto quelli in metallo, aumentandone conseguentemente i campi di applicazione in settori in cui è richiesta una minimizzazione del peso.
Applicazioni
Gli ingranaggi Elesa possono essere accoppiati tra loro o con ingranaggi in metallo. Quest’ultima possibilità rappresenta un’ottima soluzione anche per tutte quelle applicazioni in cui è necessario ottenere un migliore smaltimento del calore che si accumula durante il funzionamento.