In occasione della fiera Ecomondo 2019 per l’innovazione dell’economia circolare, Partitalia presenta il sistema Raccolta Puntuale Facile che estrapola e trasmette i dati tramite la Blockchan.
Bracciale RFID
Allo stand 006, padiglione A5, Partitalia si concentrerà sull’impiego del bracciale RFID “Discovery Mobile”, attraverso cui è possibile leggere i tag RFID posizionati sul sacco o sul bidone e comunicare le informazioni a un server cloud, “Discovery Cloud”, da cui è possibile consultare i dati. Per semplificare la gestione del ciclo dei rifiuti il sistema wearable RFID “Discovery Mobile” sfrutta la naturalezza del gesto di raccolta senza che l’operazione ne sia affetta.
Blockchain nell’ambito della gestione del ciclo dei rifiuti
Al convegno “Blockchain e wearable RFID per una gestione certificata della raccolta puntuale” del 7 novembre interverranno personalità attive in ambito tecnologico e istituzionale. Si parlerà di Blockchain nell’ambito della gestione del ciclo dei rifiuti, la cui adozione mira a migliorare alcuni processi informatici e telematici, consentendo risparmi di denaro e risorse e favorendo una semplificazione della burocrazia nelle aziende.
Caso applicativo
L’altro importante focus sarà il wearable RFID per la gestione dei rifiuti, in particolare la user experience e l’integrazione nei processi industriali IoT. L’evento si concluderà con il caso applicativo del comune di Miglianico (CH) che ha implementato la Blockchain come sistema di certificazione del dato associato alla tecnologia RFID indossabile per tracciare il processo della raccolta puntuale.