Partnership per il settore Pharma

Siemens e Masco Group Automation insieme per un software User Experience

  • 17 Luglio 2024
  • 614 views
  • La partnership è pensata per il settore farmaceutico
    La partnership è pensata per il settore farmaceutico

Il software WinCC Unified di Siemens è basato su tecnologia web HTML5, è scalabile e in grado di rispondere alle esigenze di Masco Group Automation.

Piattaforma

Con il software Siemens il focus della piattaforma si è spostato sull’utente. Non più HMI (Human Machine Interface) ma User Experience. In questo modo si opera sulle macchine grazie alla piattaforma Siemens funzionale, intuitiva e immediata.

Tecnologia unificata

La capacità del software Siemens è quella di offrire una tecnologia unificata e altamente personalizzabile, che porta un unico strumento dalle grandi potenzialità, dal pannello a bordo macchina al sistema Scada.

Interfacce

La soluzione Siemens offre una grande libertà nella progettazione delle interfacce utente, consentendo un'ampia varietà di caratteristiche grafiche e la massima riusabilità degli elementi.

Grafiche vettoriali

Grazie all'utilizzo di grafiche vettoriali (SVG), le immagini possono essere scalate senza perdita di qualità, mentre l'HTML5 consente la visualizzazione e il controllo tramite dispositivi mobili.

Oggetti

Il cambio totale di design Siemens rivela un approccio verso l’applicazione che non è solo emozionale, ma anche funzionale. La grafica di WinCC Unified è improntata agli oggetti, punto di partenza per la standardizzazione del software applicativo.

Macchine modulari

Le librerie CMT unite alla grafica ad oggetti di WinCC Unified Siemens sono alla base dei Module Type Package (MTP), approccio che consente di costruire macchine modulari per loro natura flessibili, scalabili e facilmente integrabili all’interno di una linea o di un impianto.

Gestione della macchina

Il software di gestione della macchina Siemens concepito in termini modulari ha il vantaggio di renderla totalmente Plug&Produce, con un margine di errore ridotto e tempi di integrazione minimi.

Informazioni accessibili

Siemens e Masco Group Automation presentano anche MascoDASH, piattaforma IIOT che può essere utilizzata come semplice app che raccoglie e analizza i dati, generando informazioni accessibili direttamente tramite WinCC Unified.

Dati aggregati

Le caratteristiche che rendono MascoDASH uno strumento di Data Analytics avanzato sono la sua flessibilità e la capacità di presentare dati aggregati, correlati a fasi o lotti, trasformandoli in informazioni e KPI.

Intelligenza artificiale

La piattaforma Siemens si è rivelata vantaggiosa per l’installazione di un motore di intelligenza artificiale, capace di analizzare tutte le informazioni generate dal sistema.

Approccio deterministico

L’AI è in grado di suggerire all'operatore la decisione più appropriata con un approccio deterministico, basato su scenari e valutazioni oggettive, elevando gli standard di sicurezza e affidabilità a livelli di eccellenza.

Controlli custom

L’apertura è ottenuta grazie alla tecnologia alla base del sistema, che è nativamente web: si progetta in TIA Portal, ma si programma in JavaScript e c’è il supporto diretto di una grafica vettoriale dinamica, oltre che controlli custom basati su librerie opensource.

Comunicazione semplificata

Web-based significa anche comunicazione semplificata: i client grafici sono semplicemente dei browser che accedono alla supervisione tramite protocollo HTTPS, e il sistema è dotato di varie interfacce software standard (OpenPIPE, GraphQL, OPC UA) per scambiare dati con applicazioni esterne in modo rapido ma strutturato.