La piattaforma Automation Platform.NExT dell'azienda Progea di Modena si arricchisce continuamente di nuove funzionalità per rispondere a 360° alle esigenze di supervisione nell'automazione industriale, e per questo Progea è costantemente impegnata per offrire una piattaforma ricca di oggetti e funzioni che consentano all'utente di non dover ricorrere necessariamente al codice, diminuendo così drasticamente i tempi di sviluppo. Ad esempio, è stato recentemente realizzato uno specifico oggetto per la toolbox a supporto dei sistemi di visione con videocamere Omron serie FH/FZ5.
Si tratta di un oggetto User Control per tecnologia .NET e WPF che utilizza le librerie del produttore OMRON per visualizzare, all'interno dell'oggetto stesso, lo streaming video delle telecamere Omron. Grazie a questo oggetto quindi l'utente può semplicemente visualizzare il video delle telecamere dei sistemi di visione Omron nei sinottici di Platform.NExT, visualizzando in tempo reale lo streaming video delle immagini acquisite dalle telecamere sulle linee di produzione o negli impianti, gestendo eventuali funzioni di zoom in modo semplice e intuitivo, come per qualsiasi altro oggetto grafico presente nella libreria di Platform.NExT.
Attraverso le proprietà dell'oggetto è possibile definire i parametri funzionali come Indirizzo IP della telecamera, numero di Linea, ecc. con la gestione degli errori. L'oggetto Sistema di Visione Omron può essere richiesto a Progea ed inserito semplicemente nella libreria degli oggetti Toolbox di sistema.