Piattaforma CAE per calcoli FE

Fiedler GmbH riduce il tempo di modellazione e velocizza lo sviluppo dei prodotti grazie a MSC Apex

  • Piattaforma CAE per calcoli FE
    Piattaforma CAE per calcoli FE

La società di ingegneria Fiedler, fondata nel 1998, ha ridotto di circa 80% i tempi del processo di simulazione grazie a MSC Apex. Fiedler esegue attività d'ingegneria meccanica usando metodi di analisi ad elementi finiti (FE). Il team di Fiedler GmbH team è specializzato nell'esecuzione di calcoli FE. Punto di partenza di ogni calcolo è sempre la geometria CAD, dalla quale viene creato un modello FE. Soprattutto quando il modello è complesso, la preparazione della geometria e della mesh costituisce nell'intero processo di sviluppo una fase molto laboriosa e soggetta ad errori.

MSC Apex assicura un risparmio di tempo

Fare una mesh è un lavoro difficile se non si dispone di specifiche conoscenze, ed è qui che Fiedler ha identificato in MSC Apex un elevato potenziale per risparmiare tempo. I modelli su cui Fiedler GmbH lavora, fra cui quelli di grande strutture saldate per componenti di macchine minerarie, comprendono spesso centinaia di solidi a parete sottile dai quali gli ingegneri creano modelli a superficie media, che vengono poi raccordati con elementi shell. La creazione e la connessione di superfici medie richiede molto tempo. Con MSC Apex, circa 80% di questo lavoro viene eseguito automaticamente premendo un pulsante. La connessione manuale delle restanti superfici viene effettuata disegnando interattivamente i bordi e spostando le superfici medie sullo stesso piano, in modo più efficiente con MSC Apex che con programmi tradizionali.

 

Elaborazione interattiva

È anche possibile elaborare interattivamente la geometria, se di questa è già stata fatta la mesh. La mesh viene aggiornata automaticamente e l'utente può direttamente vedere l'impatto della modifica geometrica sulla mesh. "Usando MSC Apex possiamo gestire in modo economico i nostri progetti ed i nostri ingegneri possono dedicare più tempo alle attività di simulazione. La qualità migliora e noi risparmiamo tempo e denaro," afferma Peter Siebenbäck, CEO di Engineering Services Fiedler GmbH.