FANUC lancia la piattaforma IIoT FIELD. Acronimo di ‘FANUC Intelligent Edge Link and Drive’, FIELD consente il collegamento delle diverse macchine presenti in un impianto, come robot o centri di lavoro di produttori diversi e di generazioni differenti, permettendo così di effettuare un'analisi completa dei dati lungo l'intera catena di processo - un passo decisivo verso la Smart Factory.
Raccolta e analisi dei dati localmente
FIELD raccoglie e analizza i dati localmente (edge-heavy) senza inviarli al cloud, almeno nella fase iniziale. In questo modo, i dati sensibili relativi alle macchine restano in fabbrica. Inoltre, essendo già disponibili in locale, l’analisi dei dati avviene molto più velocemente, ed è perciò possibile implementare subito azioni correttive per migliorare l’efficienza dei processi. È possibile inviare i dati al cloud esterno, se necessario, come per esempio quando si devono confrontare le prestazioni di stabilimenti diversi.
Una piattaforma aperta
FIELD è in grado di abilitare il collegamento di macchine di produttori e generazioni diverse, assicurando un’istantanea dettagliata dell’intero processo produttivo. È basato su un ecosistema di applicazioni (app). Le applicazioni che girano nel sistema non sono soltanto proprietarie di FANUC, ma anche sviluppate da terze parti. L’obiettivo di FANUC è quello di aiutare i propri Clienti a comprendere meglio cosa accade in produzione. Grazie all’utilizzo di FIELD, è possibile aumentare la produttività, migliorare la qualità e ridurre il downtime. Dal Q4 2019 in Paesi europei selezionati verrà reso disponibile un App Store da cui scaricare i software più adatti alle proprie esigenze. Tra le applicazioni già disponibili ci sono i tool per la manutenzione predittiva PMA (Production Monitoring and Analytics Software, consente di visualizzare in un’unica schermata lo stato di tutte le macchine collegate in rete e individuare quelle con problemi di efficienza) e ZDT (Zero Down Time, strumento per monitorare l’efficienza operativa).
Focus sulla manutenzione preventiva
ZDT supporta la manutenzione sia predittiva che preventiva. Il software monitora costantemente l’operatività delle macchine, analizza i dati e identifica i trend, come ad esempio il cambio e disturbi alla coppia, e visualizza lo storico dei problemi riscontrati e dei downtime. Quando ZDT individua anomalie nel sistema, immediatamente informa gli operatori per consentire loro di mettere in atto azioni correttive. ZDT funziona con i robot, CNC e macchine FANUC. La app controlla gli assi dei robot, i servoazionamenti, gli azionamenti della pistola di saldatura o le tavole delle macchine. “L’analisi dei dati in tempo reale migliora la qualità e le prestazioni dei sistemi e dei processi, con un incremento significativo della produttività. I nostri Clienti europei si mostrano molto interessati a una soluzione di questo tipo”, fa notare Tanzawa. Un altro tool è la Daily Check App, uno strumento per l'esecuzione e la registrazione semplice e affidabile dei controlli giornalieri. I pezzi controllati vengono visualizzati leggendo il codice QR sull'apparecchiatura. La CNC Edit Log App, invece, riporta chi ha modificato i dati macchina e apportato modifiche al programma. Con queste informazioni l'App è quindi in grado di identificare i problemi causati da tali modifiche.