La piattaforma IIoT moneo di ifm è progettata per facilitare la trasformazione digitale delle aziende industriali, aumentando la produttività e supportando, allo stesso tempo, anche gli sforzi ambientali. Gli operatori hanno a disposizione un quadro accurato dello stato delle loro risorse, fornito dalla vasta gamma di dati che i sensori ifm raccolgono da diversi impianti. L'elaborazione e l'analisi di questi valori permette di intraprendere azioni di manutenzione predittiva, ma anche di minimizzare i tempi di fermo e dosare con precisione i detergenti.
Elaborazione dei dati grezzi in informazioni digitali
Per monitorare le condizioni delle risorse in tempo reale, i processi di produzione si affidano a una moltitudine di dati provenienti dai sensori. Per esempio, i sensori di ifm rilevano il livello e la pressione nei serbatoi di stoccaggio, la posizione delle valvole o le vibrazioni delle pompe. Ma i dati raccolti in questo modo hanno poco significato nella loro forma grezza. Qui entra in gioco moneo: la piattaforma modulare IIot converte automaticamente i dati dei sensori in informazioni digitali e li rende disponibili agli operatori dell'impianto come base per supportare le decisioni aziendali. Gli operatori possono, così, sostituire i componenti quando effettivamente necessario, il che non solo evita i tempi di fermo della produzione, ma riduce anche il consumo di risorse. In ultima analisi, la vita utile dei componenti viene estesa e l'usura delle apparecchiature è ridotta al minimo.
Condition monitoring a seconda delle applicazioni
Questo dipende dall'applicazione. Uno stabilimento di produzione di automobili necessita soluzioni diverse per i suoi processi rispetto a un birrificio, ma il principio di base è lo stesso per tutte le applicazioni IIot. La condizione normale di un sistema è definita sulla base di parametri diversi, come vibrazioni, pressione o temperatura. Se si verificano scostamenti, moneo reagisce automaticamente e avvisa l'operatore del sistema tempestivamente, per esempio nel caso in cui un sistema richieda manutenzione o parti usurate debbano essere sostituite.
Monitoraggio di precisione e ottimizzazione degli interventi
Che si tratti di livelli, temperatura o vibrazioni, moneo monitora molti parametri e un'ampia gamma di funzioni nei processi di produzione, avvisando gli operatori tempestivamente, per esempio, se la temperatura di pulizia richiesta è stata raggiunta o se le parti usurate devono essere sostituite.
Questi esempi applicativi mostrano il contributo che moneo può offrire per rendere i processi e gli impianti più sostenibili, in linea con l’importanza che la sostenibilità riveste all’interno della strategia di prodotto ifm attuale e futura (Rapporto di sostenibilità 2020 di ifm)
Starterkit per testare hardware e software
Per testare in modo rapido e semplice le potenzialità di moneo, ifm mette a disposizione moneo starterkit, un pacchetto completo con hardware e software compatibili per il monitoraggio della condizione dei motori di ventilatori, pompe e molte altre macchine. Questa soluzione stand-alone è facile da implementare e scalabile senza bisogno di competenze informatiche specifiche.