steute di Settimo Milanese (MI) presenta, oltre ai nuovi interruttori wireless, anche una nuovissima piattaforma per l'integrazione degli interruttori wireless nelle strutture IT dell'utente. A livello di campo, il network wireless sWave.NET semplifica la comunicazione variabile tra i dispositivi wireless e gli Access Point, che lavorano come un router. Questi ricevono i segnali dagli interruttori wireless, li raggruppano e li trasmettono, ad es. via Ethernet o Wi-Fi, ad uno o più Application Server. Gli Access Point (foto) vengono installati lungo tutta l'area di trasmissione e comunicano con il dispositivo wireless.
Ciascun Access Point può gestire circa 100 interruttori wireless (se necessario, è possibile registrare ulteriori Access Point nel sistema). Quando un dispositivo di commutazione invia un segnale, l'ordine degli Access Point che questo raggiunge è fisso. Se l'invio al primo Access Point fallisce, verrà indirizzato al secondo, e così via. E' così garantita un'elevata affidabilità di trasmissione. L'Application Server corrispondente contiene un database fornito da steute, che raccoglie tutte le informazioni a livello di campo, prima di trasferirle, direttamente o tramite middleware, alla piattaforma IT del cliente, se necessario anche tramite Webservice a sistemi IT multisito.
Questo garantisce la comunicazione continua dal singolo dispositivo di commutazione al vertice della gerarchia dell'IT aziendale. sWave.NET utilizza un protocollo wireless eccezionalmente stabile e ciò nondimeno a basso consumo, nella banda universalmente libera di frequenza 868/915 MHz, che trasmette a ciascun ricevitore con elevata affidabilità e qualità. Oltre agli interruttori wireless meccanici (interruttori di posizione, interruttori a pedale, interruttori a fune), nelle reti sWave.NET possono essere integrati anche i sensori wireless (ad es. interruttori magnetici) e i sistemi di comando wireless. La rete sWave.NET è facilmente configurabile tramite Web Server per soddisfare le diverse esigenze.