Progea presenta Movicon.NExT, la nuova generazione tecnologica nel mondo SCADA. Movicon.NExT, basato sulla tecnologia Automation Platform.NExT, è una piattaforma .NET modulare con tecnologia plug-in, che integra moduli funzionali in grado di gestire efficacemente tutte le esigenze di impresa. Movicon.NExT dispone del Server con modello di informazione dati basato nativamente su OPC UA, e con numerosi driver nativi integrati, per garantire la massima apertura possibile oggi. Il Server inoltre gestisce due modelli di storicizzazione dati (Historian e Data Logger), con base dati di default SQL Server ma aperto per l'integrazione di base dati come Cloud Azure, Oracle o MySQL.
Il Server offre inoltre un nuovo concetto di ridondanza multiserver molto avanzata, oltre a numerosi altri servizi funzionali quali logiche script, schedulatori, ecc. Dal punto di vista grafico, il Client si basa sulla nuova generazione di grafica vettoriale WPF. Il nuovo rendering grafico vettoriale offre qualità eccezionali, supporto 3D, supporto mappe e geolocalizzazione. I progetti inoltre sono accessibili via web con la nuova generazione di Web Client, basata su HTML5 con accesso in sicurezza e disponibilità Report Web.
Tante sono le novità introdotte con la versione 3.0: oltre a sensibili miglioramenti nelle performances e nell'usabilità, sono state introdotte nuove funzioni quali l'editor di Logiche a Blocchi (FB), una rinnovata gestione ricette con attivazioni remote, un nuovo Report Designer WPF, nuove funzioni nella gestione Utenti e nei progetti figlio, nuovi moduli APP per l'accesso Web Client, e tantissime altre novità che rendono la nuova generazione di prodotto ancora più matura ed efficace.