Rockwell Automation si è data la missione di mettere a disposizione della produzione un livello avanzato di analisi e Project Scio rappresenta la continuità e l’evoluzione di tale obiettivo. La piattaforma Project Scio riduce gli ostacoli per accedere alle informazioni, permettendo di prendere le decisioni nel momento nel quale esse rivestono la massima importanza. Oltre ad aprire la strada ad analisi ad hoc, la piattaforma supporta analisi avanzate sulla base di dati più o meno strutturati che provengono praticamente da qualsiasi sorgente dati presente in azienda. Può anche unire in modo intelligente dati correlati, generando dei dashboard intuitivi, denominati storyboards, che gli utenti possono condividere e visualizzare. Agli utenti viene anche data la possibilità di eseguire operazioni di drill down a supporto di un miglior processo decisionale con significativa riduzione del time to value.
Rilevamento automatico dei dispositivi
La mappatura manuale del software di ogni dispositivo utilizzato in produzione può tradursi in un processo dispendioso dal punto di vista del tempo e soggetto ad errori. La piattaforma può riconoscere automaticamente i dispositivi e i tag di Rockwell Automation, così come i dati di terzi, e ciò permette di risparmiare tempo e ridurre il rischio. Inoltre, il processo di rilevamento automatico consente agli utenti di accedere a informazioni più dettagliate di quelle generalmente rese disponibili dalla mappatura manuale come, ad esempio, il nome del dispositivo, l’ubicazione della linea e dell'impianto.
Superamento delle analisi isolate
Anziché lasciare i dati alla sorgente e offrire solo delle immagini istantanee del database, la piattaforma centralizza i dati e può aggiornarli di continuo. Inoltre, le connessioni alle sorgenti dati devono essere stabilite una volta sola. Tale connessione consente agli utenti di creare analisi personalizzate e aggiornarle secondo necessità senza richiedere il supporto di uno specialista.
Apprendimento flessibile della macchina (ML)
Sceglie l’algoritmo di ML adeguato allo specifico caso di utilizzo. La piattaforma Project Scio è configurabile e supporta molti dei principali algoritmi di settore, inclusi SparkML, MLLib e Python.
Analisi ad anello
Utilizzando la modalità ML o le impostazioni predefinite, la piattaforma può monitorare le operazioni e in presenza di scostamento dei processi dai parametri predefiniti, lanciare correttivi in automatico. Ciò può aiutare gli utenti ad ottimizzare il controllo, a migliorare la qualità e la coerenza del prodotto oltre che a ridurre scarti e sprechi.
Application Marketplace
Rockwell Automation costituirà un application marketplace per applicazioni sviluppate in proprio e da terzi. La caratteristica principale è rappresentata dalla capacità di accedere a qualsiasi sorgente dati e creare analisi personalizzate per ogni applicazione dell'utente. Tuttavia, gli utenti possono anche sfruttare le applicazioni pre-installate di FactoryTalk Analytics di Rockwell Automation che consentono di monitorare comuni KPI, come OEE e qualità, in modo standardizzato e senza alcuna configurazione.
Open Platform
Non ci si può aspettare che i produttori industriali sostituiscano tutti i loro sistemi legacy di controllo e informazione prima di acquisire valore dalle analisi. Questa piattaforma scalabile e ad architettura aperta è stata progettata per essere estesa all’intero ecosistema delle sorgenti dati di IIoT. La connessione rapida all'intera gamma di sistemi che alimentano i dati in una Connected Enterprise include controllori, software MES e i dispositivi periferici.