Dopo il lancio della pinza elettrica a 2 griffe, Gimatic SpA ha conferito valore aggiunto alla gamma Mechatronics inserendo la nuova pinza elettrica a 3 griffe.
Il risparmio energetico è reso massimo dal fatto che la pinza non consuma energia mentre le griffe sono ferme poiché il motore è spento e il sistema di riduzione irreversibile garantisce la tenuta pezzo al massimo della forza. Il tutto è integrato in un corpo pinza molto compatto (57X43X25 mm) e leggero (183 g), caratteristiche rese possibili dall’utilizzo di materiali leggeri come la fibra di carbonio utilizzata per il sistema di riduzione e resistenti come l’acciaio inox di cui sono fatte le griffe a “T” autocentranti.
La nuova pinza elettrica a 3 griffe è semplice da usare. La semplicità d’uso deriva dal fatto che l’attuatore elettrico non necessita di alcuna programmazione poiché è stato sapientemente integrato il circuito all’interno del corpo pinza. Ciò ha reso possibile un semplice pilotaggio a mezzo contatto on/off e lo ha reso perfettamente compatibile con le uscite del PLC, le quali invece di commutare la valvola, controllano la pinza.
L’attuatore si presenta nella taglia più piccola con una forza nominale di 50 N per una corsa di 6 mm e un tempo di attuazione di 0.2 secondi che gli permette di raggiungere i 75 cicli al minuto (Freq. Ciclo 1.25 Hz).