La nuova pinza elettrica Serie EH di Oriental Motor, movimentata mediante un meccanismo pignone e cremagliera pilotato da un motore passo passo con encoder multigiro meccanico assoluto integrato e da un azionamento 24VDC della Serie Alpha Step AZ, è pronta per essere utilizzata come componente innovativo nella progettazione delle macchine. L’azionamento gestisce la pinza attraverso un programmatore integrato o in alternativa mediante Modbus RS485, treno ad impulsi o EtherCat (al momento solo in versione multiasse). L’apertura massima delle pinze di 25mm (12,5 mm per lato in step di 0,02mm) e la forza di presa (max. 25 N regolabile da 6 a 25 N), sono programmabili. L’impostazione semplice della forza e del tempo di presa, nonché della velocità in base all'oggetto da afferrare, permettono una presa delicata come quella di una mano. La presa è sicura e affidabile anche per oggetti che possono facilmente rompersi o deformarsi, come il vetro e plastica. La funzione di monitoraggio delle informazioni sulle coordinate dalla pinza presenti nel driver inviate ad un PLC host, consentono inoltre di misurare la dimensione del carico prima della presa.
Serie DGII con motore montato orizzontalmente
La gamma di tavole ad albero cavo della Serie DGII di Oriental Motor, combinazione di attuatori rotativi ad alta precisione e di sistemi passo passo closed loop della Serie AZ, è stata ampliata con nuovi modelli da 85 mm con motore montato orizzontalmente. Questa nuova variante permette di ridurre gli ingombri rispetto alla soluzione DGII standard con piedistallo (73 / 107.5 mm), lasciando comunque la possibilità di sfruttare lo spazio sottostante alla piastra di montaggio. I nuovi rapporti di riduzione da 12, 18 e 36 offrono una maggiore possibilità di scelta di coppia (rispettivamente 3 Nm, 4.5 Nm e 9 Nm) e velocità (rispettivamente 300 r/min, 200 r/min e 100 r/min), permettendo una selezione del prodotto più flessibile in base alle necessità applicative.
Famiglia AZ
Le pinze elettriche Serie EH e le tavole Serie DGII con motore montato orizzontalmente sono solo le più recenti novità aggiunte alla famiglia di prodotti AZ di Oriental Motor, tra cui troviamo attuatori lineari come la Serie EAS ed EZS o la più compatta Serie DRS2, cilindri elettrici come la Serie EAC oltre che ai motori standardSerie AZ e alle combinazioni con riduttori ad angolo retto, a ingranaggi conici, epicicloidali e armonici a gioco 0. Grazie all’utilizzo dell’encoder assoluto multigiro meccanico su queste serie di prodotti, è possibile evitare l’utilizzo di finecorsa e sensori di home, così permettendo operazioni di ritorno alla posizione di home ad alta velocità, e di migliorare la precisione di posizionamento del motore oltre che a ridurre i cablaggi, aumentando il grado di libertà di progettazione della macchina, e ad evitare errori derivanti dal malfunzionamento o disconnessione dei sensori. I driver della Serie AZ, disponibili con alimentazioni monofase 200-240 VAC, monofase 100-115 VAC e 24-48 VDC, possono essere scelti tra diversi modelli in base al sistema di controllo master utilizzato, come treno ad impulsi, posizioni memorizzate richiamabili tramite I/O, Modbus RS485, Ethercat CiA 402 e tra le più recenti aggiunte anche l’Ethernet IP.
Questa varietà di soluzioni di movimentazione e controllo permette di avere un ampio grado di libertà nella progettazione e pilotaggio delle vostre macchine.