AMETEK di Robecco sul Naviglio (MI) ha lanciato una nuova serie di pirometri a infrarossi completamente integrati, in grado di fornire elevati livelli di accuratezza, flessibilità e facilità d'uso. La linea di prodotti SPOT utilizza un LED verde brevettato a impulsi per confermare la dimensione e la focalizzazione del punto, eliminando i problemi di sicurezza rilevati con l'osservazione basata su laser. Esistono otto modelli con temperature comprese fra 250 e 1800 °C/ 484 e 3272 °F e lunghezze d'onda comprese fra 1,0 e 1,6µm.
La scelta di gamma di misurazione e lunghezza d'onda li rende adatti a numerose applicazioni nei settori produzione di ferro e acciaio, stampaggio di metalli, trattamento al calore e produzione di cemento fra gli altri. I pirometri SPOT combinano Ethernet, Modbus TCP, ingressi e uscite analogici e contatti di allarme in un singolo dispositivo; non è necessario alcun processore separato.
Le impostazioni di configurazione e le letture sono disponibili su un display posteriore, in remoto attraverso un browser Web, oppure attraverso il software proprietario SPOTViewer. Sono progettate per una semplice installazione e sono intercambiabili con pirometri a punto meno recenti. Le versioni in fibra ottica consentono il montaggio della testa dell'ottica in un ambiente ostile, col rilevatore e l'involucro dell'elettronica ubicati a diversi metri di distanza.
Ciò permette la visualizzazione di target inaccessibili o in aree con elevata interferenza in radiofrequenza (radio frequency interference, RFI) o temperature ambiente a cui il raffreddamento dell'acqua non è possibile. Il software SPOTViewer consente agli utenti di configurare, visualizzare e registrare dati per un massimo di 254 ubicazioni diverse dei pirometri. Il software permette l'utilizzo efficace dei pirometri in strutture ridotte in cui i tradizionali sistemi di controllo dei processi sono assenti.