Progea, con Automation Platform.NExT ha investito in Ricerca e Sviluppo, realizzando una piattaforma software all'avanguardia, basata sulle tecnologie più avanzate. In particolar modo, Progea ha scelto di utilizzare lo standard OPC-UA come "information model" del framework della propria architettura, garantendo cosi' agli utente la massima interoperabilità, in modo intrinseco e nativo. Lo standard OPC-UA rappresenta il nuovo standard nelle comunicazioni industriali, definito IEC 62541, sul quale è possibile basare ogni strategia aziendale di Industry 4.0 ed IoT.
La comunicazione basata su OPC UA rende semplice connettere i sistemi ad ogni livello di fabbrica, dai sensori in campo, ai controllori, agli HMI fino ai sistemi gestionali. Tutto con lo stesso protocollo di comunicazione, già implementato a bordo di tutti i sistemi più moderni. Lo stack di OPC UA infatti è indipendente dalla piattaforma e dell'hardware (cross platform), e può essere implementato a tutti i livelli, anche all'interno dei microcontrollori (PLC, PAC, ecc.). Inoltre, offre la massima sicurezza dei dati tanto da renderlo idoneo alla connettività distribuita anche su reti pubbliche. Progea è una convinta sostenitrice della tecnologia OPC, è membro del consorzio OPC Foundation da quasi 20 anni e presiede l'OPC Foundation Italia. In questo contesto, Platform.NExT, oltre a supportare tutte le specifiche di OPC UA, ne è stato certificato con le procedure di validazione del Consorzio OPC: https://opcfoundation.org/products/view/397
Automation Platform.NExT infatti utilizza in modo intrinseco e nativo tutte le specifiche della tecnologia OPC UA, soddisfacendo le necessità di interfacce platform-independent e permettendo la creazione di ricchi ed estensibili modelli dati per descrivere sistemi anche complessi. Per questo motivo l'Information Model della piattaforma Progea è totalmente basato su OPC-UA, con la specifica DA, A&E e HA. Tutta la specifica è quindi totalmente integrata e rende modulari i componenti della piattaforma, sia lato Client che lato Server. La certificazione è quindi anche un riconoscimento per l'impegno dell'azienda su questa tecnologia, a vantaggio degli utenti che operano nel mondo dell'automazione e credono in un futuro di massima connettività.
Per ulteriori informazioni su Automation Platform.NExT e la tecnologia OPC-UA vi invitiamo a scaricare il White Paper ".
Le 6 cosa da sapere su Automation Platform.NExT" cliccando qui http://www.progea.com/downloads/Le 6 cose da sapere su Automation_Platform.pdf