È possibile che un sistema automatizzato funzioni in modo talmente efficiente da dimenticarsi della sua presenza?
Djurdjevic è un’azienda di lavorazione della carne con sede in Serbia. Sono orgogliosi di portare prodotti a base di carne di ottima qualità alla loro comunità. Al fine di raggiungere quest’obiettivo, hanno un impianto all’avanguardia che gestisce tutti gli aspetti della lavorazione e della produzione. Ovviamente, la qualità e la sicurezza sono alcune delle priorità di Djurdjevic.
Per garantire la qualità dei suoi prodotti, Djurdjevic si affida spesso a macchinari automatici che offrono risultati precisi e coerenti. Uno di questi è la caldaia a biomassa della fabbrica. Il vapore viene utilizzato in un’ampia varietà di applicazioni che riguardano la lavorazione e il trattamento della carne, quindi la caldaia rappresenta un componente chiave della fabbrica.
La caldaia è controllata da un PLC Unistream Unitronics con un HMI touchscreen da 10.4 pollici. Questo PLC regola e controlla la produzione di vapore, gestendo il calore della caldaia e mantenendo la sua fase di esecuzione. Il PLC usa la comunicazione Canbus per interagire con I/O remoti, inclusi input termocoppia. Inoltre Unistream dispone di molte altre opzioni di comunicazione, il che significa che si interfaccia facilmente con altri dispositivi non Unitronics, rendendo semplice il monitoraggio. Djurdjevic ha anche installato controllori jazz in diversi altri punti della produzione per il controllo della temperatura.
Djurdjevic è rimasto colpito da Unistream; il PLC ha funzionato perfettamente dalla sua prima installazione. Lo sviluppo di applicazioni con software di programmazione all-in-one dall’utilizzo facile e veloce e la costruzione di immagini in libreria hanno reso la progettazione di Djurdjevic semplice da leggere, soprattutto grazie agli schermi HMI professionali. Đorđe Kuzminac, CFO della fabbrica, spiega: “Per me la cosa più importante è che mi dimentico della sua presenza e che svolge bene il suo lavoro, un lavoro molto importante perché controlla la produzione di vapore per la nostra fabbrica”.