Watson-Marlow Pumps Group di Mazzano (BS) introduce Qdos 60, il nuovo modello della serie di pompe dostratrici peristaltiche. Grazie a Qdos 60, i prodotti Watson-Marlow coprono portate da 0,1 ml/min a 60 l/h con una contropressione massima di 7 bar.
Installazione semplice e manutenzione rapida senza utensili grazie alla tecnologia della testa cartuccia ReNu. In risposta alle esigenze del mercato, che richiede sistemi efficienti dai costi operativi sempre più bassi, Qdos 60 elimina la necessità di accessori ausiliari, migliora la produttività e riduce gli sprechi grazie a un dosaggio più accurato, lineare e ripetibile rispetto a quanto offerto dalle pompe dosatrici a membrana.
Qdos 60 è in grado di abbattere i costi dei prodotti chimici garantendo allo stesso tempo un dosaggio agevole anche nel trasferimento di fluidi particolarmente viscosi o con solidi in sospensione. Questa peculiarità si abbinano alla tecnologia peristaltica per garantire una portata precisa e ripetibile.
Le applicazioni ottimali per Qdos 60 sono la potabilizzazione, il dosaggio di flocculanti, la regolazione del pH, il dosaggio di policloruro di alluminio, calce e tanti altri prodotti ostici per le pompe a diaframma.
Qdos60 è particolarmente adatta alle operazioni di dosaggio di prodotti chimici tipicamente impiegati negli impianti di trattamento acque. Le caratteristiche di controllo avanzate comprendono il monitoraggio del livello, il recupero del fluido con l'inversione del senso di rotazione della pompa, l'adescamento in linea fino a 10 m di colonna d'acqua e la taratura intuitiva e precisa della portata.
Al fine di soddisfare standard di qualità sempre più severi, la maggiore accuratezza della pompa permette di utilizzare sostanze chimiche a concentrazione più elevata, risparmiando così sui costi di trasporto e riducendo le emissioni di CO2 .
Abbattimento dei costi dei cicli operativi
Non potrebbe essere più semplice installare Qdos 60. Questa pompa non necessita di un polmone per ridurre le pulsazioni, di filtri, di valvole di sfiato o di contropressione o di fondo. Inoltre, la pompa soddisfa la richiesta di prodotti esenti da manutenzione o a manutenzione ridotta, determinata dalla riduzione dei budget a essa destinati, perché nel percorso del fluido della pompa Qdos 60 non sono presenti guarnizioni o valvole che possano bloccarsi, perdere o corrodersi e non vi è il rischio che si verifichino blocchi da gas. Le ridotte necessità di manutenzione di Qdos 60 riducono drasticamente l'impatto del tempo di inattività.
Il design della testa ReNu™ brevettata da Watson-Marlow è dotato di rilevamento perdite integrato, riduce gli sprechi ed elimina l'esposizione dell'operatore alle sostanze chimiche. La rapida sostituzione della testa senza l'utilizzo di utensili minimizza i tempi morti e non richiede formazione specifica.
Design innovativo
Ideale per l'installazione in ambienti ristretti oppure su skid, la pompa può essere configurata con testa assemblata a sinistra oppure a destra. Il funzionamento intuitivo è possibile grazie a un'interfaccia controllata da menu con display a colori TFT da 3,5" con indicazione stato ad alta visibilità.
La tastiera e il display sono posizionati in modo da facilitare l'accesso e le connessioni input e output. I tecnici inoltre trarranno beneficio dalla possibilità di implementare design di sistema semplificati.
L’elevato adescamento in aspirazione e la capacità del modello Qdos 60 di trasferire efficacemente fluidi viscosi elimina la necessità di un'aspirazione immersa, di serbatoi giornalieri e tubi speciali.