Per completare la gamma dedicata al sistema frenante, Metelli di Cologne (BS) introduce la pompa freno elicoidale, un prodotto ad alto contenuto tecnologico ed innovativo. La pompa freno elicoidale è una pompa freno di ultima generazione detta a stantuffo tuffante, caratterizzata dalla presenza di guarnizioni fissate al corpo pompa, anziché al pistone in movimento. Il corpo pompa presenta delle scanalature elicoidali che favoriscono il movimento del liquido frenante e dell'aria al momento dello spurgo.
Sono numerosi i vantaggi che derivano dall'uso della pompa freno elicoidale rispetto ad una pompa freno in tandem tradizionale, tra cui: compattezza, la pompa elicoidale è costituita da un minor numero di componenti, pari a poco più della metà delle pompe tradizionali, questo la rende ideali a spazi ristretti; leggerezza, la pompa elicoidale permette una riduzione del peso fino al 20%; solidità, la presenza di guarnizioni più piccole riduce al minimo la deformazione elastica; resistenza, la scelta di impiegare guarnizioni ad anello all'interno del corpo, garantisce una maggiore resistenza allo sporco e all'usura, favorendone una maggior durata.
Due sono i modelli di pompa freno elicoidale - 05-0674/202-674 e 05-0675/202-675 - sviluppate dal Gruppo Metelli per diversi modelli di automobili, tra cui la FIAT Punto Evo, Grande Punto e Grande Punto Van, l'Alfa Romeo Mito e la OPEL Corsa. L'introduzione della pompa freno elicoidale all'interno della gamma frenante aumenterà la competitività del Gruppo Metelli, confermandone il ruolo di punto di riferimento per professionisti e addetti alla filiera dell'automotive, un'offerta completa a fronte dei sempre più nuovi modelli di autoveicoli proposti dalle migliori case automobilistiche.