Le pompe igieniche ViscoTec sono state specificamente studiate per il riempimento di pod o tab con sostanze detergenti viscose. L’impiego di queste confezioni pre-dosate (pod o tab) assicura che per ogni ciclo di lavaggio venga utilizzata solo la giusta quantità di detergente consigliata dal produttore evitando sovradosaggi dannosi per l'ambiente e un’azione troppo aggressiva sul bucato. In collaborazione con il produttore di impianti Harro Höfliger, vengono sviluppate attrezzature di produzione e confezionamento altamente industrializzate che consentono una produzione completamente automatizzata e operativa h24 e 7 giorni su 7. Nella produzione delle tab e dei pod vi sono alcuni punti di cui occorre tenere conto: per ottenere pod idonei all’uso, il detergente viene dosato su una pellicola idrosolubile che, in seguito, all’interno della lavatrice o lavastoviglie, si scioglie.
Pompe per il riempimento di pod detergenti e tab per lavastoviglie
Il materiale da dosare per i pod detergenti presenta una consistenza viscosa simile a gel e non rappresenta una sfida particolare per le pompe dosatrici ViscoTec. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo di pompe a vite eccentrica offre due vantaggi particolari per il dosaggio: da un lato la pulibilità automatica, dall'altro un tempo di ciclo particolarmente breve che si ottiene impiegando solo materiali di alta qualità. Le pompe e i dispenser igienici ViscoTec si possono pulire a fondo nell’ambito del processo di dosaggio senza dover essere smontati (CIP). Il risciacquo automatico è particolarmente vantaggioso, per esempio, al cambio di colore del materiale dosato. Esso permette di risparmiare tempo e riduce notevolmente i tempi di inattività.
Pompe conformi ai requisiti delle linee guida GMP e FDA
All’interno delle tab detergenti per lavastoviglie vengono dosate sospensioni particolarmente abrasive. Qui una delle sfide consiste nel contrastare la sedimentazione delle sostanze solide contenute durante l'intero processo di dosaggio. ViscoTec ha vinto questa sfida facendo circolare il materiale dosato all'interno dell'intero sistema mantenendolo così in costante movimento. Il riempimento avviene direttamente dal flusso in movimento. Questo concetto è reso possibile dall'integrazione di un bypass nella pompa di dosaggio. In esso il materiale può essere mantenuto in costante movimento durante il processo di dosaggio e anche quando il sistema è fermo. In questo modo si evita anche la sedimentazione nell'alimentazione della pompa. Le pompe di dosaggio utilizzate sono conformi ai requisiti delle linee guida GMP e FDA. L’intero sistema di riempimento è costituito da un serbatoio dotato di agitatore, una pompa di alimentazione di tipo RD-hygienic e diversi dispenser igienici. Un'ulteriore sfida è costituita dall'abrasività dei materiali da dosare: i materiali abrasivi, solitamente, determinano un'eccessiva usura all’interno dei sistemi di riempimento. Ma l’abbinamento acciaio inox/elastomero nel rotore e nello statore delle pompe dosatrici ViscoTec permette di ottenere una vita utile più lunga rispetto alle pompe a stantuffo realizzate con combinazioni acciaio/acciaio. Il principio del pistone senza fine adottato nei prodotti ViscoTec permette di dosare o riempire i materiali in modo puramente volumetrico e pressoché senza usura. Un vantaggio decisivo di questa tecnologia risiede nella camera di trasporto risultante il cui volume rimane assolutamente costante durante il movimento.
Pompe di dosaggio, componenti e soluzioni
Come fornitore di sistemi, ViscoTec non solo offre pompe di dosaggio e componenti ma anche servizi di progettazione e il design dell'intera stazione di riempimento del gel. Con il suo reparto di progettazione, si pone come partner competente per i costruttori di macchine e offre soluzioni studiate su misura anche per le applicazioni più complesse.
Negli ultimi 22 anni, nel settore dei beni di consumo a movimentazione rapida (FMCG) ViscoTec ha implementato numerose applicazioni di dosaggio e riempimento per liquidi e paste nei settori cosmetico, alimentare, dei detergenti ecc. I prodotti ViscoTec permettono di accorciare i tempi di ciclo e di variare le quantità in volume, mantenendo costante l’elevata precisione e ripetibilità dei processi. La funzione di risucchio automatico al termine del ciclo di dosaggio, programmabile, garantisce un dosaggio assolutamente esente da gocciolamento prevenendo così la contaminazione della superficie di tenuta, per un prodotto finale di alta qualità.