Il Fieldgate SFG500 di Endress+Hauser, in qualità di porta d’accesso dal PLC per la rete di comunicazione dell’impianto, permette l’interrogazione aciclica dello stato di salute dei dispositivi e della loro diagnostica.
Le caratteristiche: connessione alla rete Profibus DP, interpretazione dei messaggi di diagnostica, log degli eventi
Il prodotto può accedere alla rete Profibus DP con auto selezione dei principali parametri del bus, collezionare importanti informazioni dell’asset strumentale secondo NE107 e interpretare i messaggi di diagnostica basandosi sui file GSD degli strumenti. È possibile inoltre ottenere un log degli eventi con la possibilità di inviare email di allarme alla squadra manutentiva, visualizzare i parametri di processo critici e navigare sul web.
I benefici: semplificazione delle attività manutentive, diagnostica NAMUR e servizio email
Tra i vantaggi del prodotto vi è inanzitutto una semplificazione delle attività manutentive, dal momento che l’operatore potrà conoscere in anticipo il motivo del funzionamento e arrivare preparato. Inoltre, grazie alla diagnostica NAMUR e l’interpretazione dei segnali d’errore, è più facile prevedere la deriva strumentale. Infine, la possibilità di ricevere eventuali allarmi sulla propria email assicura la tempestività dell’intervento dei tecnici manutentori, limitando al minimo i periodi di fermo impianto.