Posizionatori con elettronica integrata

Studiati per automatizzare i cambi formato a bordo macchina, questi posizionatori di halstrup-walcher si caratterizzano per l’elettronica integrata

  • Posizionatore serie PSD Direct Drive
    Posizionatore serie PSD Direct Drive

Halstrup-walcher ha arricchito la serie di posizionatori con nuove soluzioni e funzioni. Tutti i prodotti nascono con l’idea di integrare il cambio formato automatico nel progetto di una macchina senza che siano necessarie significative modifiche meccaniche o elettriche.

Posizionatori collegati a una vite senza fine

Ogni posizionatore è pensato per essere collegato a una vite senza fine attraverso un semplice albero cavo simile a quello degli indicatori di posizione e dei volantini manuali. All’interno dell’oggetto sono presenti encoder assoluto, riduttore, motore e drive di controllo. La gestione avviene attraverso un bus di campo a scelta tra 10 possibili standard di mercato. In pratica, è attraverso il consueto ambiente di programmazione e il PLC della macchina che viene gestito il posizionatore. Il PLC dovrà solo dare al posizionatore l’indicazione della posizione target da raggiungere attraverso il bus. Al resto pensa il drive integrato che attraverso i controlli diagnostici interni informa il PLC di qualunque anomalia.

Posizionatori con riduttore integrato oppure utilizzabili in presa diretta

Oltre alla serie PSE completa di modelli con forma diritta e angolare, halstrup-walcher ha lanciato da circa due anni la serie PSD Direct Drive. Questa famiglia ha un concetto modulare e presenta modelli con riduttore integrato oppure utilizzabili in presa diretta accoppiando l’albero motore alla meccanica della macchina. I motori stepper dei PSD garantiscono una coppia molto elevata a basse velocità e una coppia di tenuta di semplice mantenimento senza ricorrere a sistemi di blocco o freno.