Bonfiglioli amplia il centro di competenza per l’elettromobilità della business unit Mobility & Wind con Bonfiglioli Ennowing S.p.A. L’obiettivo principale è quello di supportare i clienti nella transizione verso l’elettrico nelle applicazioni sia on- che off-highway, per l’integrazione del sistema e-powertrain nell’architettura veicolare, offrendo soluzioni di propulsione elettriche integrate a diversi intervalli di potenza e voltaggio. Per i veicoli con trasmissione idrostatica Bonfiglioli lancia e-Dro, la nuova linea powertrain elettrici della famiglia HydroBEV per la gestione di pompe idrauliche, con un range di tensione operativa che va dai 72Vdc a 450Vdc
Configurazione base e aggiunte
Nella sua configurazione base, e-Dro è composto da un motore a magneti permanenti e da un inverter. Al sistema è possibile aggiungere componenti opzionali quali un riduttore, un convertitore DCDC e una unità di controllo telematico. Per rendere e-Dro più flessibile e al fine di offrire ai clienti la possibilità di adattare il powertrain elettrico ad applicazioni specifiche, è possibile aggiungere una Powertrain Control Unit alla sua configurazione tradizionale.
Due versioni, raffreddate ad aria e a liquido
La famiglia di soluzioni HydroBev attualmente comprende due versioni di prodotto:
- e-Dro20 è raffreddato ad aria, ha una potenza di picco di 25kW ed opera ad un range di tensione da 72Vdc a 120Vdc. È in grado di fornire una coppia di picco di 100 Nm, una velocità massima all’albero in uscita fino a 8.000 giri/min ed è disponibile con flange di accoppiamento per pompe idrauliche SAE “A” e SAE “B”.
- e-Dro70 è raffreddato a liquido e opera con un range di tensione operativa che va dai 220Vdc a 450Vdc; essendo dotato di riduttore con rapporto di trasmissione 3, è in grado di fornire una coppia fino a 495Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 4.000 giri/min. È disponibile con flange di accoppiamento per pompe idrauliche SAE “A”, SAE “B” e SAE “C”.
Rapidità di installazione e integrazione
L’utilizzo di questi sistemi non necessita di un elevato know-how da parte del cliente, le operazioni di installazione e integrazione sono rapide, il time-to-market per i loro veicoli risulta ridotto. Rispetto ai motori a combustione tradizionali (ICE), inoltre, e-Dro consente una generale riduzione del peso e del volume di oltre l’80% nonché una densità di potenza che tocca picchi di 2,26 kW/kg rispetto al valore di 0,19 kW/kg tipico di un motore a scoppio.