Prelievo di oggetti automatizzato

Comau presenta una soluzione basata su capacità percettive

  • La soluzione automatizza la complessità delle operazioni di prelievo casuale
    La soluzione automatizza la complessità delle operazioni di prelievo casuale
  • Il prodotto è adattabile ai robot commerciali
    Il prodotto è adattabile ai robot commerciali

Mi.ra/Picker di Comau è una soluzione di automazione avanzata intelligente per il prelievo di oggetti in sequenza casuale, basata su capacità percettive.

Funzionamento

Grazie a due sensori laser ad alta risoluzione e a una videocamera centrale riconosce, localizza e afferra in modo autonomo oggetti posizionati in modo casuale, a una velocità massima di 40 pezzi al minuto (PPM). Si tratta di un sistema indicato per il settore alimentare e delle bevande, l’industria farmaceutica, della plastica, elettrica ed elettronica, metallurgica, meccanica e automobilistica. 

Prelievo automatico

Gli strumenti di simulazione virtuale semplificati e gli algoritmi predittivi ottimizzano il percorso e le traiettorie senza collisioni, per prestazioni precise e affidabili, riducendo  i costi e i potenziali rischi. Il prelievo automatico elimina la necessità di gravose attività di smistamento manuale, aumentando la produttività e il benessere dell'operatore. 

Prestazioni

La tecnologia di visione 3D, i doppi sensori e un'interfaccia di programmazione intuitiva forniscono precisione ed efficienza di prelievo per contenitori singoli o multipli contenenti pezzi rigidi non organizzati, con orientamento e disposizione non prevedibili. Poiché i prodotti possono essere scaricati nei contenitori invece di essere collocati in modo ordinato, la soluzione Comau riduce anche i tempi di lavorazione a monte e garantisce un flusso logistico semplificato senza la necessità di distinguere pezzo per pezzo o di dover ricorrere all’utilizzo di strutture che posizionano i pezzi in modo fisso e ripetibile.