Il prestigioso premio, istituito da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE per sottolineare come l'apporto che l'ingegno e la professionalità di imprenditori e dipendenti contribuisce in modo decisivo all'avanzamento dell'intero sistema manifatturiero italiano, è stato assegnato a Lorenzo Brignoli (DMG, Tortona AL), Luigia Assi Just (MILLUTENSIL, Milano) e Maria Angela Picco (PICCO, Castano Primo MI).
Destinati a quanti (imprenditori, dirigenti, quadri, tecnici, operai) hanno contribuito e contribuiscono all'evoluzione dell'industria meccanica italiana con scoperte e invenzioni, soluzioni di prodotto e di processo, sviluppo delle macchine e razionalizzazione dell'organizzazione aziendale, sistemi per la sicurezza dei lavoratori e il rispetto dell'ambiente, i premi sono stati consegnati martedì 2 ottobre al termine delle giornata inaugurale di 28.BI-MU/SFORTEC. La manifestazione, vetrina dell'innovazione per l'industria manifatturiera, conta 1.160 imprese, in rappresentanza di 29 paesi e ha messo in mostra, su una superficie espositiva totale di oltre 90.000 metri quadrati, circa 3.000 macchine, per un valore stimato di 466 milioni di euro.
Patrocinata da Ministero dello Sviluppo Economico e promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, 28.BI-MU/SFORTEC presenta, infatti, fino al 6 ottobre, la più qualificata offerta di macchine utensili, robot e sistemi di automazione, un'ampia panoramica della subfornitura tecnica, le più avanzate proposte di componentistica e lavorazioni strutturali. Oltre a ciò sono: le rassegne specialistiche delle più recenti soluzioni adottate per saldatura, assemblaggio, stampi e finitura, un fitto programma convegnistico, la speciale mostra evento "Gli oggetti del vivere. Le tecnologie del fare" e iniziative mirate a evidenziare le opportunità di impiego indirizzate ai giovani dal settore. La commissione giudicatrice di MAESTRO DELLA MECCANICA, presieduta da Luigi Galdabini presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, è composta Giancarlo Losma, presidente Federmacchine, Luigi Serio, dipartimento scienze economiche, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ezio Zibetti, direttore editoriale Tecnologie Meccaniche.
I tre nuovi maestri della meccanica, vanno ad aggiungersi ai vincitori delle passate edizioni del concorso, andando ad accrescere il numero dei membri del "Club dei maestri della meccanica" che già annovera quindici nomi: Roberto Bianco (SMOOV ASRV Putignano BA), Giancarlo Capra (Carzano TR); Gianfranco Carbonato - Prima Industrie (Collegno TO); Flavio Carboniero - Omera (Chiuppano VI); Luigi Ceretti - Buffoli Transfer (Brescia); Luciano Cireni - Rosa Ermando (Rescaldina MI); Nicola Daschini, (Carugo CO); Mauro Garoldi - Colgar (S. Pietro all'Olmo MI); Paolo Ghiringhelli, Ghiringhelli (Luino VA); Pierluigi Mafezzoni - Buffoli Transfer (Brescia); Remigio Mazzega - Safop (Pordenone); Arrigo Mellini - Morara Decima (Casalecchio di Reno BO); Renato Pastori - Faspar (Robecco Sul Naviglio MI); Flavio Radrizzani - Adr (Uboldo VA); Silvano Saporiti - Saporiti (Solbiate Olona VA).