ABB sostiene una nuova generazione di soluzioni energetiche sicure, pulite ed ecosostenibili presentando una gamma di prodotti, che è il risultato di un continuo investimento nello sviluppo di innovative tecnologie di sfruttamento dell'energia solare. Alcune di queste innovazioni fanno parte del portafoglio ABB Ability, una serie di soluzioni connesse e gestite da software che consentono ai clienti di sapere di più, fare di più e farlo meglio.
Tecnologia e soluzioni
La tecnologia di trasformazione dell'energia solare di ABB è adatta per campi di potenza che vanno da pochi kW a molti MW ed è accompagnata da un pacchetto completo di soluzioni di comunicazione, monitoraggio e controllo studiate per massimizzare i profitti e garantire un'assistenza continua per l’intero progetto.
Innovazioni
Una delle innovazioni è l'avveniristico inverter di stringa ABB da 100 e 120 kW, dotato di soluzioni multi-MPPT che garantiscono la massima flessibilità nella progettazione degli impianti. Questo inverter sarà disponibile alla fine del 2017, con a seguire un'estensione dei campi di potenza e tensione fino a 1500 Vcc. L'inverter è stato progettato per impianti fotovoltaici commerciali e industriali su larga scala come pure per impianti montati a terra. Caratterizzato da elevate capacità di "energy harvesting" e raffreddamento, questo inverter è stato testato a fondo, evidenziando eccezionali doti di affidabilità. La necessità di interventi in loco è ridotta al minimo, con conseguente riduzione dei costi di esercizio, grazie alla connessione all'Internet of things (IoT) tramite il protocollo di comunicazione IP, a un'architettura cloud scalabile e a un'agevole messa in servizio wireless da tablet o dispositivi mobili. Nel complesso, questo inverter consente di ottimizzare anche il costo totale della proprietà.