Produzione ottimizzata

Le soluzioni di KEBA per l'efficienza lungo il processo di automazione

  • L'AI per rilevare e tracciare oggetti in tempo reale
    L'AI per rilevare e tracciare oggetti in tempo reale

KI Development Kit di KEBA è un kit di sviluppo dedicato all’intelligenza artificiale, in fase di prototipazione, sviluppato per applicazioni IA in contesto industriale nel rispetto delle norme vigenti. 

Caratteristiche

Il kit è costituito da un’unità di controllo C5 basata su sistema operativo Linux, completa di scheda/e di I/O e dal modulo di espansione per l’IA. La toolchain in esso contenuta comprende gli strumenti per l’addestramento dei modelli per il modulo di espansione. Sono inoltre disponibili dei blocchi funzionali che permettono di eseguire i modelli direttamente nel codice del PLC. Le imprese industriali che necessitano di IA possono così accedere in tempi brevi al mondo delle reti neurali e potenziare i propri impianti.

Soluzioni robotiche

Gli highlights per le soluzioni robotiche sono molteplici. Il team di drag&bot presenta l’integrazione di soluzioni robotiche. Il modulo drag&bot necessario, nel frattempo, è parte integrante della piattaforma di automazione Kemro X di KEBA

Tutela delle produzione

La collaborazione con RoboDK, specializzata in programmazione offline, ovvero al di fuori del contesto di produzione, e simulazione di robot, è volta a eliminare interruzioni e perdite di produzione, causate dalla programmazione all’interno della produzione stessa. La simulazione e la programmazione offline consentono di esaminare più scenari di una cella di lavoro robotizzata prima che la cella di produzione venga configurata. In tale contesto rientra il posizionamento ottimale del robot al fine di minimizzare i tempi di ciclo, evitare singolarità o garantire raggiungibilità permettendo di accorciare i tempi della messa in servizio.

Sistemi di controllo

La funzionalità attualmente disponibile consente la creazione di programmi robot nel linguaggio di KEBA Kairo in ambiente RoboDK sulla base di modelli 3D di componenti e sistemi. È disponibile anche una semplice opzione per il trasferimento ai sistemi di controllo KeMotion. L'esecuzione del movimento del robot può essere monitorata in un ambiente digitale e con il controllo robot effettivo all'interno di RoboDK. 

Configurazione semplice

Per quanto concerne l’HMI, oltre al Safe-Wireless (la soluzione senza cavi) e al selettore rotativo adattivo “KeWheel”, KEBA presenta un configuratore di prodotti, con cui è possibile configurare terminali KeTop mobili e stazionari. Gli utenti possono scegliere tra una vasta gamma di terminali portatili KeTop “basici” e configurare in pochi passaggi la tastiera e il design preferito, oltre agli elementi da installare. Si possono configurare anche gli accessori abbinabili, come le scatole di connessione e i cavi. 

Cinematiche di movimentazione

Il servoazionamento KeDrive D3-AC di KEBA integra alimentazione da rete AC, filtro di rete, resistenza di frenatura e tre regolatori di assi in un unico dispositivo. Questo servoazionamento triassiale è stato sviluppato con particolare focalizzazione sulle cinematiche di movimentazione a tre assi. Specialmente nel caso dei robot cartesiani è richiesta una maggiore potenza di azionamento a livello dell'asse Z. Pertanto nel triassiale vi sono varianti con 4 A/4 A/6 A o 8 A/8 A/12 A di corrente nominale.

Integrazione

Se in una soluzione viene utilizzato un quadro elettrico centrale, nell'altra la tecnologia di azionamento viene integrata direttamente in ciascun modulo. Per la soluzione centralizzata la prima scelta sono gli azionamenti multi-asse ad alta efficienza energetica con un'alimentazione DC condivisa. Nella soluzione modulare in cui, di norma, vengono utilizzati solo pochi azionamenti, è importante impiegare “azionamenti all-in-one” compatti. Il KeDrive D3-AC è un servoazionamento all-in-one di questo tipo che integra alimentazione da rete AC, filtro di rete e resistenza di frenatura.