I profilometri laser scanCONTROL di Micro-Epsilon, distribuiti da Luchsinger, offrono le più alte prestazioni in termini di dimensioni, accuratezza e frequenza di misura. La nuova serie scanCONTROL 30xx Blue Laser è disponibile con campi di misura da 25 a 50 mm (lungo la linea laser/asse x) ed è in grado di generare dati calibrati del profilo 2D di circa 5,5 milioni di punti al secondo, con una risoluzione fino a 2048 punti di misura per profilo. Nello specifico, il modello scanCONTROL 3060-25/BL raggiunge una risoluzione in X di circa 12 µm. Con una frequenza di misura di 10 kHz, gli scanCONTROL 30xx sono ideali per eventi ad alta velocità.
Modalità High Dynamic Range
Grazie all’innovativa modalità High Dynamic Range, i profilometri scanCONTROL 30xx generano misurazioni precise anche in presenza di superfici eterogenee. L’uscita del segnale avviene tramite Ethernet o RS422 e, qualora fosse richiesto, è disponibile un Gateway che permette di integrare gli scanCONTROL nei sistemi di controllo Profinet, EtherCAT o Ethernet/IP.
Vantaggi e caratteristiche
Il profilometro scanCONTROL 30xx/BL è basato sulla Blue Laser Technology che, rispetto alle versioni standard con luce laser rossa, offre vantaggi significativi in determinate applicazioni. Diversamente dal laser rosso ad onda lunga, il laser blu-viola ad onda corta penetra con più difficolta all’interno delle superfici. Questa caratteristica è ancor più evidente nelle misurazioni su materiali organici, come il legno, o su oggetti semitrasparenti, come adesivi o profili in plastica. In questi casi, la Blue Laser Technology produce una linea più nitida e, di conseguenza, risultati più stabili e precisi.