IEN: Sul sito si legge che la vostra azienda è forte di 30 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di apparecchiature e schede elettroniche, cosa è cambiato in questi anni?
Picotronik nasce nel 1990 in un garage adibito a laboratorio. È lì che ho iniziato l'attività di assemblaggio di schede elettroniche per conto terzi, insieme a mia moglie. Gradualmente abbiamo costruito relazioni e collaborazioni, introdotto nell'offerta prodotti propri, investito in capannoni e in nuove figure professionali. Ho sempre avuto una forte visione e una grande attenzione alle novità, ai cambiamenti del mercato e alle necessità dei clienti. Uno dei nostri punti di forza è la gestione della filiera internamente, dal controllo della produzione all'acquisto dei materiali fino alla spedizione. Tutto il processo è gestito direttamente da Picotronik.
Da quel garage iniziale, siamo cresciuti fino a diventare un'azienda solida. Abbiamo aggiornato la tecnologia, ampliato i mercati di riferimento, implementato nuovi metodi di lavorazione e sperimentato diversi modelli di business. Oggi, siamo orgogliosi di essere un'azienda leader nel settore, con una reputazione di alta qualità e affidabilità.
IEN: Un passaggio certamente importante e drammatico è stato il terremoto del 2012. Come è stato affrontato e che impatto ha avuto nella vostra evoluzione?
È un segno indelebile nella memoria di tutti noi: abbiamo avuto ingenti danni, l'inagibilità della struttura e un abbattimento morale. Devo dire che c'è stata una grande solidarietà da parte dei clienti, che ci hanno supportato e sono rimasti al nostro fianco. Abbiamo subito perdite di utile quell'anno, ma la ricrescita è stata rapida. Siamo ripartiti a tutta forza, riprendendo i progetti avviati e avviando nuove strategie di ampliamento sul mercato. Guardando indietro, posso dire che abbiamo trasformato una tragedia in una forza di resilienza positiva.
IEN: In quali campi di mercato vi muovete, principalmente?
Mirandola è un distretto biomedicale di livello internazionale, ed è il nostro principale mercato di riferimento. Siamo un player affermato in questo settore grazie alla nostra consolidata esperienza applicativa. Offriamo prodotti e servizi mirati anche all'industria manifatturiera e metering, ma siamo in grado di soddisfare le esigenze di una più ampia gamma di settori produttivi, progettando e fornendo componentistica elettronica di qualità e affidabilità.
IEN: Quali sono i prodotti che vi rendono più riconoscibili sul mercato in modo specifico, e quali sono le loro caratteristiche vincenti?
Il core business di Picotronik è la produzione di prodotti per il mercato della pesatura e termoregolazione: celle di carico, trasmettitori di umidità e di temperatura, indicatori digitali, piattaforme di pesatura sono i prodotti più richiesti. Per fare un esempio, proponiamo celle di carico a marchio registrato Tempo Technologies© per portate da 300 g a oltre 5.000 kg, garantendo massima precisione di pesatura dal design robusto ad un vantaggioso prezzo. Abbiamo celle off-center, celle di flessione e taglio, celle a S (zeta). Inoltre, possiamo fornire o progettare le varie elettroniche di condizionamento, lettura e trasmissione sia analogica che digitale con risoluzione fino a 100.000 punti. Le celle sono sempre disponibili a magazzino per campionature o preserie, alcune portare sono gestite anche in quantità.
PIONEER, altro prodotto molto richiesto, è un display multifunzione da 4 a 6 cifre, ad altissima efficienza per la visualizzazione a grande distanza di grandezze fisiche come temperatura, umidità, tempo, Volt, mA, peso, contagiri, ecc.
PICLOCK può essere utilizzato in ambienti in cui è necessario un orologio sincronizzato: uffici, camere bianche, magazzini, fabbriche, banche, ospedali, ecc.
IEN: Quale è stata la risposta dell’azienda all’esigenza sempre più attuale e urgente di soluzioni sostenibili ed efficienti in termini energetici?
Recentemente, Picotronik ha fatto il suo ingresso nel mercato dell'Internet of Things. Grazie alle sue tecnologie, è possibile creare soluzioni che aiutano a ridurre i costi energetici, come per esempio nei processi produttivi o nell'identificazione degli interventi di efficienza dei macchinari. Nell'offerta di Picotronik, strumenti come trasmettitori di temperatura gestiscono impianti di acquisizione dati e regolazione per il monitoraggio ambientale, regolazione d'impianti di condizionamento e riscaldamento. In questo modo, Picotronik offre una soluzione innovativa per aiutare le aziende ad ottimizzare l’energia e a ridurre le emissioni di CO2.
IEN: Nel 2022 la realtà Picotronik si è allargata, inglobando le società Tecnical SRL e Applika. Che nuove possibilità offrono queste acquisizioni?
È stato un anno di importanti investimenti effettivamente. Tecnical è attiva nel settore del cablaggio e rafforza il ruolo strategico di Picotronik nella progettazione, produzione e collaudo di schede e apparecchiature elettroniche per l’industria e l’elettromedicale grazie al personale altamente qualificato e alle tecnologie all’avanguardia.
L’ingresso di Applika, invece, consente a Picotronik di dotarsi di competenze multisettoriali nello sviluppo di software e di applicazioni IoT. Si tratta anche di un’opportunità per Picotronik di espandersi con soluzioni end-to-end (hardware e software), non solo verso mercati già esistenti ma anche per raggiungere nuovi settori e tutte quelle aziende produttrici di “oggetti” che potenzialmente possono inviare dati utili ai fini del miglioramento della produttività, della qualità e dell’efficienza, con conseguente profitto nella gestione dei processi aziendali.
In questo senso, Picotronik amplia la propria offerta IT, proponendo sia progettazione e realizzazione di apparecchiature e schede elettroniche specializzate in strumenti di termoregolazione, pesatura e sensoristica, sia lo sviluppo di software di interconnessione, acquisizione e analisi dati.
IEN: Quali sono i progetti per il 2023?
Recentemente, abbiamo investito in un nuovo stabilimento di produzione delocalizzato dalla nostra sede principale, introdotto un reparto interno di meccanica di precisione con un centro di lavoro che produce parti meccaniche per le nostre apparecchiature, e assunto nuove figure professionali, portando a 31 i dipendenti e un fatturato di oltre 3 MLN euro. Nel 2023, vogliamo completare la sinergia con i due nuovi brand di Picotronik Group e perfezionare l’offerta congiunta. Abbiamo aggiunto ulteriore valore all'offerta, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento come fornitore di soluzioni complete di automazione e controllo per aziende di ogni dimensione. Inoltre, abbiamo in programma altri progetti che speriamo di poter condividere a breve.