Qualità e controllo dei processi

Kistler presenta alcune soluzioni per ispezione qualità e assemblaggio

  • 3 Giugno 2024
  • 5 views
  • La soluzione individua i difetti più piccoli
    La soluzione individua i difetti più piccoli
  • Il prodotto è pensato per processi complessi
    Il prodotto è pensato per processi complessi
  • La proposta permette controlli di qualità dettagliati
    La proposta permette controlli di qualità dettagliati

Le soluzioni di Kistler sono pensate per assicurare qualità e controllo dei processi da settore a settore e tra produttori all'interno dello stesso settore. 

Ispezione in un unico passaggio

La proposta Kistler è dotata di specchi disposti in cerchio che permettono alla stazione della telecamera la cattura dell'intera superficie laterale del pezzo da testare. In questo modo vengono rilevate deformazioni come graffi o ammaccature senza che le parti debbano essere ruotate meccanicamente. Ciò significa che le parti con requisiti di alta qualità possono essere ispezionate in un unico passaggio, consentendo tempi di ciclo fino a 400 parti al minuto.

Elaborazione delle immagini

La soluzione Kistler genera immagini di prova ad alta risoluzione con una telecamera per specchio che rende visibili anche i più piccoli difetti e li identifica con il software di elaborazione delle immagini KiVision.

Intelligenza artificiale

Gli algoritmi Kistler basati sull'intelligenza artificiale permettono al software di rilevare anomalie prima sconosciute. Inoltre permette la gestione dei requisiti di garanzia della qualità ottica attraverso il portafoglio completo di imaging. Il KVC 821 può essere dotato di metodi di ispezione 2D, 2.5D e 3D.

Controlli di qualità

La Smart Single Station Kistler permette controlli di qualità dettagliati e il controllo di processi di assemblaggio, incluso l'incollaggio termico durante la produzione di componenti per flusso assiale o altri azionamenti elettrici per coppie elevate.

Automatizzazione

La Smart Single Station può essere automatizzata a vari livelli, a seconda del componente, dei tempi di ciclo, del processo di produzione o dei requisiti di test del produttore. 

Test ottico

La Smart Single Station Kistler implementa ispezioni di qualità automatiche al 100% o controlli a campione basati su tecnologie chiave come l'intera gamma di sensori ed elettronica per la tecnologia di misurazione di pressione, forza, accelerazione e coppia, oltre alla tecnologia di test ottico incluso il software di elaborazione immagini KiVision.

Sistema di ispezione

Il sistema di ispezione cerTEST e il dispositivo di calibrazione caliTEST-B offrono test e calibrazione semplici e conformi agli standard degli utensili dinamometrici per la tecnologia di fissaggio, come richiesto dall'industria automobilistica e aeronautica o nel settore edile.

Prove mobili

La soluzione Kistler consente prove mobili in un intervallo compreso tra 0,2 e 500 N·m con un massimo di quattro simulatori di fissaggio integrati. Gli utensili dinamometrici come gli avvitatori a batteria, rotativi e ad impulso possono essere testati secondo norme come VDI/VDE 2645 foglio 2, VDI/VDE 2647 o DIN EN ISO 5393, anche direttamente sulla catena di montaggio.

Calibrazione

Il caliTEST-B Kistler è un dispositivo di calibrazione per chiavi dinamometriche o utensili con una lunghezza effettiva fino a 1320 mm. Grazie ai sensori utilizzabili individualmente, questi possono essere calibrati in un intervallo compreso tra 0,2 e 1.000 N·m secondo la norma DIN EN ISO 6789.

Software

CEUS è il software Kistler che guida gli utenti passo dopo passo attraverso la misurazione su entrambi i dispositivi, salva diverse misurazioni impostazioni e cronologie e crea automaticamente rapporti di test.