Trucco Automazione Agricola e Industriale è un'azienda italiana che vanta non solo una lunga storia, ma anche una profonda competenza nel settore agricolo, specializzata nell'automazione di vivai. Con un'attenzione particolare alla fornitura di macchine personalizzate e all'offerta di servizi di consulenza e assistenza tecnica, Trucco si è guadagnata la reputazione di leader del settore.
La sfida consisteva nel creare un'unica macchina per il processo di produzione del basilico, che fino ad allora aveva richiesto l’utilizzo di quattro macchine indipendenti per quattro differenti operazioni: raccolta, stoccaggio, pesatura, lavaggio e sterilizzazione.
Per migliorare l'efficienza e la produttività, questa singola macchina doveva incorporare, controllare e sincronizzare tutte e quattro le applicazioni, riducendo al minimo i tempi di inattività; inoltre, questa avrebbe dovuto essere lunga 16 metri, il che ha rappresentato un'ulteriore sfida.
Il team di ingegneri di Trucco Automazione ha raggiunto i propri obiettivi integrando nella nuova macchina per la raccolta del basilico i PLC UniStream e gli azionamenti a frequenza variabile (VFD) di Unitronics. Gli I/O remoti Unitronics sono stati distribuiti su tutta la lunghezza della macchina (16 metri).
Utilizzando i componenti Unitronics, Trucco Automazione è stata in grado di affrontare la sfida di gestire e regolare da remoto la velocità e la coppia di tutti i motori, i sensori e gli attuatori, grazie ai controllori HMI.
Ora, la macchina automatizza completamente il processo di raccolta del basilico: questa, infatti, raccoglie il basilico dai contenitori di coltivazione, lo immagazzina e lo pesa in casse di trasporto. Successivamente, svuota i contenitori di coltivazione, ripulendoli da terra e rifiuti. Il processo finale comprende il lavaggio e la sterilizzazione dei contenitori con vapore ad alta temperatura.
Questi processi sono completamente sincronizzati, consentendo un'elevata velocità di produzione ed evitando che la macchina si blocchi.
I vantaggi
Trucco ha riportato i seguenti vantaggi:
- L'impostazione della comunicazione è trasparente e immediata: tutte le comunicazioni tra PLC, HMI, VFD e IO erano plug & play.
- l’ambiente software di Unitronics all-in-one UniLogic ha ridotto i tempi di sviluppo e ha permesso a Trucco di:
o programmare sia il controllo PLC che l'applicazione HMI
o Mettere in funzione e parametrizzare direttamente i VFD. La possibilità di integrare completamente la calibrazione degli inverter all’interno del software ha permesso a Trucco di calibrare e configurare rapidamente le sequenze, cosa che altrimenti avrebbe richiesto molto più tempo.
o Programmare e modificare l'applicazione PLC in remoto dall'ufficio e scaricarla immediatamente nel PLC situato nel reparto produttivo, consentendo a Trucco di ridurre i tempi di sviluppo dell'applicazione PLC e di verificare nuove funzionalità in tempo reale.
- Cablaggio semplificato: i robusti moduli di espansione I/O hanno semplificato notevolmente il cablaggio degli I/O remoti.
- HMI virtuale: lo stesso processore esegue sia il programma di controllo che quello HMI, il che significa che non è necessario alcun cablaggio HMI, poiché questi è accessibile da qualsiasi dispositivo che supporti un protocollo VNC.
Inoltre, questa applicazione è a prova di futuro; quando il cliente deciderà di procedere con i piani di monitoraggio e gestione delle macchine e dei loro dati tramite il cloud, i controllori UniStream funzioneranno in modo trasparente con UniCloud, la soluzione Cloud per l’industria 4.0 di Unitronics.
Ivan Rosciano, progettista meccanico di Trucco Automazione, ha affermato:
"Consiglierei Unitronics a tutte le aziende di automazione che hanno bisogno di completare progetti complessi in tempi brevi e che non hanno programmatori specializzati al loro interno. L'ambiente di programmazione semplificato UniLogic e l’assistenza tecnica di Unitronics, sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda, ci hanno permesso di raggiungere ottimi risultati.”