“L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze”: questo il titolo della quinta edizione del Forum Meccatronica, ideato e realizzato dalla Federazione ANIE, in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. L’edizione 2018, presentata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, si è svolta il 26 settembre a Torino, presso il CNH Industrial Village, e ha richiamato più di 700 partecipanti. Già in preparazione l’edizione 2019, che si terrà in Toscana.
Parlare di progettazione, produzione e prestazioni
La giornata di lavori è stata l’occasione di approfondimento sia nei punti di contatto, dove i trentacinque partner hanno potuto incontrare gli interlocutori e sfruttare momenti di networking, sia nelle sessioni convegnistiche sviluppate su tre filoni, progettazione, produzione e prestazioni. Un evento itinerante, che si rivolge e coinvolge il territorio in cui prende forma. Sono infatti intervenuti nella sessione di apertura Francesco Mosca, responsabile Area Competitività e Innovazione di Confindustria Piemonte, Franco Deregibus, responsabile Digital Innovation Hub di DIH Piemonte, e Giuseppina De Santis, assessore regionale alle Attività Produttive.
Anticipati i dati della ricerca sul tessuto imprenditoriale piemontese
Sono stati inoltre anticipati i dati della ricerca che il Politecnico di Milano svolge ogni anno, indagando sulle competenze territoriali. L’analisi si è focalizzata sul tessuto imprenditoriale piemontese e sarà disponibile online, insieme a quelle fatte nelle precedenti edizioni, dopo la presentazione integrale in occasione della conferenza stampa di SPS IPC Drives Italia.