La Serie 72 Finder comprende tutti i relè di controllo livello destinati alla gestione di liquidi conduttivi. Il suo funzionamento è basato sulla rilevazione della resistenza del liquido tramite tre sonde: una considerata “comune”, posta nella posizione più bassa oppure collegata direttamente alla struttura del serbatoio metallico, e altre due per i livelli “massimo” e “minimo”.
Monitorare i livelli dei liquidi
La Serie 72 è particolarmente adatta a monitorare i livelli dei liquidi in vasche, pozzi e cisterne. Possibile il controllo anche di liquidi alimentari grazie a un’apposita sonda costruita con cavo in materiale adatto per alimenti e con terminale in acciaio AISI A311. La sonda è così utilizzabile per acqua potabile, vino, latte, birra e caffè.
Tipi 72.01 e 72.11
Significativi i tipi 72.01 e 72.11, che con la larghezza di due moduli (35 mm) e le tensioni di alimentazione 24 V AC/DC, 120 V AC o 230 V AC sono utilizzabili in tutte le applicazioni dove è necessario un controllo di svuotamento o riempimento. Nel tipo 72.01 è possibile regolare la sensibilità di conduttività da 5 a 150 kΩ ed è anche disponibile con alimentazione 400 V AC. Nel 72.11 invece il valore di lettura è fisso a 150 kΩ. Entrambi garantiscono un'elevata sicurezza grazie al doppio isolamento (6 kV 1,2/50 µs) tra il circuito di alimentazione e i contatti e sonde.
Accessori
Con gli elettrodi in acciaio disponibili come accessori, sono utilizzabili anche in serbatoi particolarmente profondi o con importante movimento di liquido in quanto unendo i vari elettrodi con il relativo raccordo, consentono di raggiungere la lunghezza desiderata in modo stabile e robusto. Tutti i comandi sono facilmente accessibili in quanto posizionati sulla parte frontale del relè, ed entrambi i modelli sono predisposti per il montaggio su barra 35 mm.