Le lampade a risparmio energetico e l'illuminazione a LED sono oggi un prodotto standard in molte aree come proprietà private, edifici per uffici o centri commerciali. Ciò che viene spesso ignorato sono le correnti di spunto brevi ma molto elevate, che richiedono quindi soluzioni speciali. Il relè ibrido IK 3070/200 di DOLD è l’ideale per questa applicazione.
Relè elettromeccanici convenzionali e relè allo stato solido
I relè elettromeccanici convenzionali offrono un vantaggio significativo rispetto ai relè allo stato solido. Mentre i relè allo stato solido generano permanentemente calore a causa della tensione diretta che deve essere dissipata, il contatto del relè che trasporta corrente ha una resistenza di contatto molto bassa e quindi non genera quasi alcuna perdita di calore.
I vantaggi dei relè allo stato solido sono soprattutto nei processi di accensione e spegnimento. Nessun rimbalzo, nessun arco elettrico, nessuna usura meccanica e quindi una durata elettrica quasi illimitata.
Vantaggi e modalità di funzionamento dei relè ibridi
Il relè ibrido IK 3070/200 di DOLD combina perfettamente i vantaggi di entrambi i mondi. All'accensione, il relè allo stato solido si attiva prima del passaggio per lo zero della tensione AC. Pochi millisecondi dopo il contatto del relè assume la corrente continua e garantisce una bassa dissipazione di potenza. Quando si spegne, la corrente viene prima trasferita dal relè allo stato solido, che poi si spegne a corrente zero. In questo modo le tensioni e le correnti di picco nel circuito di carico sono ridotte al minimo. Pertanto l'illuminazione a LED può essere commutata in modo sicuro e permanente con il relè ibrido, senza alcuna usura.