All’evento A&T – Automation & Testing di Torino il Gruppo Softwork crea, attraverso le due Business Unit RFID Global e BluEpyc e ai Partner Autentico e H&S Custom, la filiera del dato 4.0, seguendone l’arco di trasformazione: data capture- nascita del dato, data mining – integrazione/elaborazione e data experience-fruizione del dato sono così i concetti-motore attorno cui si articola la presenza del gruppo.
Data capture: focus sulle novità dei device RFID e Bluetooth Low Energy
Le più avanzate tecnologie RFID e Bluetooth LE, dai reader fissi e gateway ai device mobili e Beacon, danno vita al dato per identificare, tracciare e localizzare nella cornice dell’IoT, il tutto ambientato in diversi settori, tra cui Food&Beverage, Fashion, Industry, Sanità e Smart Services.
L’area espositiva E10-E12 raccoglie le ultime novità di dispositivi, tra cui spiccano:
- i device RFID mobili di Chainway, dalle aumentate prestazioni in termini di velocità e distanze di lettura del tag, di cui RFID Global è diventato da poco il distributore in Italia,
- il wearable HyWEAR compact, che ibrida RFID e barcode e che, indossato come un guanto, è ideale per le operazioni di picking&place.
Anche BluEpyc apporta un contributo di forte innovazione, con il debutto del nuovo sistema di Beacon Activator e Beacon Wake-up, progettato per perfezionare la capacità del Bluetooh Low Energy di localizzazione indoor di persone e asset: il sistema ibrida la tecnologia in bassa frequenza (LF) per risvegliare il Beacon e identificare in modo preciso il transito di oggetti o persone dotate dello speciale Tag Beacon. Tra i vantaggi del nuovo sistema, l’identificazione precisa di prossimità, ma con trasmissione del dato long range, e la configurazione wireless, quindi senza alcun cablaggio.
Data mining: i Top Solution Partner trasformano il dato in informazione
Autentico e H&S Custom sono i Top Solution Partner che ci affiancano ad A&T nel viaggio di trasformazione e valorizzazione del dato.
Autentico presenta l’omonima soluzione, basata su tecnologia RFID in banda HF, per identificare e tracciare sia il pallet che la singola bottiglia di vino, dalla produzione fino all’enoteca di destinazione. Qui l’RFID funge da “collante tecnologico” e segue il vino all’interno dell’azienda (logistica) e all’esterno (anticontraffazione e lotta al mercato parallelo, tramite il monitoraggio dei canali distributivi e la geo-localizzazione del prodotto); dotata di una propria e unica identità digitale grazie al tag NFC, l’etichetta del vino diventa narrante per interagire, tramite un’apposita app, con il consumatore finale, che può accedere a informazioni sul prodotto e dialogare con la cantina.
H&S Custom presenta la propria piattaforma LeanFlow per la gestione e tracciabilità della supply chain, che, con l’IoT e l’integrazione nella Tesisquare platform, permette di automatizzare e semplificare i processi di upstream (inbound) e di downstream (outbound), oltre ai propri processi interni di produzione e di magazzino, supportando così il cliente nel disegnare il proprio ecosistema digitale e collaborativo.
In particolare, attraverso LeanFlow, RFID e Bluetooth Low Energy aiutano la parte di esecuzione delle attività logistiche e produttive, tracciando il singolo item, il box e il pallet nei vari passaggi nella catena logistica dal produttore fino al consumatore, fornendo informazioni sulle condizioni di conservazione e trasporto, oltre alla gestione e comunicazione delle informazioni tra i vari partner del processo.
Data experience: la parola ai testimonial
La filiera del dato si conclude con la sua fruizione da parte del final-user: dalla candidatura al Premio Innovazione 4.0 ai 2 work-shop tenuti RFID Global e BluEpyc, presentiamo le ambientazioni delle tecnologie in svariati scenari.