I Reader da 13,56 MHz nel grado di protezione IP67 presentati da Balluff di Grugliasco (TO) vengono utilizzati per l'identificazione senza contatto di supporti dati su particolari di lavorazione e supporti utensili nel processo produttivo. Il collegamento di questo RFID-Reader All-in-One con il livello di controllo avviene direttamente tramite l'interfaccia Profinet.
Tramite l'Ethernet Switch a 2 porte integrato è possibile utilizzare sia l'RT (Real Time) che l'IRT (Isochronous Real Time) nella topologia lineare e ad anello. L'ampliamento del sistema è altrettanto possibile senza difficoltà, in quanto non vengono utilizzati Switch esterni supplementari. Per la parametrizzazione i dati principali degli apparecchi sono disponibili sotto forma di file GSDML.
BIS M-4008 è compatibile con i supporti dati standard RFID ISO 15693.
I Reader sono anche la scelta giusta quando occorre trasferire molti dati in brevissimo tempo: in combinazione con i tag Balluff High-Speed/High-Memory, i Reader BIS M-4008 leggono e scrivono diverse migliaia di byte al secondo.
I supporti dati aumentano la flessibilità della produzione. Tutti i parametri e le fasi di produzione sono memorizzabili immediatamente sul pezzo ed alleggeriscono il carico di lavoro al sistema di controllo centrale. I supporti dati sono disponibili in varie capacità di memoria fino a max 128 kByte.