Le impegnative sfide progettuali dell'industria spaziale e aerospaziale hanno spinto maxon a sviluppare nuove soluzioni sempre più efficienti. Una delle soluzioni è il riduttore planetario della serie GPX UP.
Per le applicazioni che richiedono una coppia e una potenza di uscita estreme, una guidabilità posteriore fluida, una lunga durata e la massima efficienza in uno spazio ridotto.
La nuova famiglia di prodotti maxon GPX UP (Gear Planetary X-series Ultra Performance) è ora disponibile come prodotto standard con il riduttore planetario configurabile per la gamma X-drives. Il "best of class" UP completa l'attuale famiglia di riduttori maxon X-drive, offrendo varianti per diversi target di costo e prestazioni.
Inizialmente, i progetti di costruzione dell'UP sono stati sviluppati per i progetti spaziali 'ExoMars' (progetto Marte dell'ESA) e 'Mars 2020' della NASA. Questi Rover richiedevano una coppia e una potenza estreme e la più alta efficienza possibile per una vita di utilizzo, pur essendo esposti alle condizioni ambientali più estreme conosciute. Alla fine, il riduttore "UP" è un progetto di riduttore avanzato disponibile in commercio per requisiti applicativi estremi.