L´impianto di trattamento delle acque reflue di Tunisi, che è gestito dalla società pubblica tunisina Office National de l'Assainissement (ONAS), eroga acqua di processo a circa 2,5 milioni di persone nell´area metropolitana. Per consentire la decomposizione batterica delle particelle di sporcizia, l´acqua reflua deve essere ossigenata tramite la costante rimescolatura. Due grossi motoriduttori azionano i miscelatori 24 ore su 24.
All'esterno, la temperatura può scendere a -5°C in inverno e salire a 45°C in estate. In questo articolo si discute della necessità di considerare non solo le prestazioni, ma anche il costo di possesso totale. L´impianto ha quasi 30 anni, pertanto i macchinari e gli azionamenti devono essere sostituiti mano a mano. I fornitori originali hanno ormai messo fuori produzione i modelli dei gruppi installati, cosa che rende difficile il reperimento di parti di ricambio. Inoltre, i riduttori installati in origine richiedevano molta manutenzione; in particolare, le fluttuazioni di temperatura hanno spesso inciso sulla lubrificazione. Gestire il calore Nella ricerca di un nuovo fornitore, ONAS ha incontrato il produttore tedesco NORD DRIVESYSTEMS che è presente con un ufficio commerciale in Tunisia dal 2003. Nel 2009, sono state installate due combinazioni di riduttori ad assi paralleli NORD e motori Siemens, che hanno quindi dimostrato la loro efficienza in condizioni di funzionamento continuo.
Per i riduttori ad assi paralleli, NORD utilizza un lubrificante sintetico a lunga durata e di alta qualità, che sopporta un range di temperature ambiente più vasto rispetto all'olio minerale - con quest´ultimo, il film d'olio si rompe alle alte temperature, con conseguente maggior deterioramento. Ogni riduttore richiede 210 l d´olio, che devono essere sostituiti dopo circa 20.000 ore di funzionamento. Altri produttori spesso indicano intervalli di manutenzione più brevi, cosa che si traduce in una notevole differenza di prezzo dell'ordine di 10-18 € al litro. In più, un sistema di raffreddamento dell´olio aumenta la sicurezza di funzionamento nei riduttori NORD: un sensore di temperatura monitorizza costantemente la temperatura del lubrificante ed attiva il sistema di raffreddamento appena viene superato un limite configurabile. In questa applicazione, il limite è di 60°C.
L´olio riscaldato viene quindi pompato fuori, raffreddato da uno scambiatore d´olio e riportato nel riduttore. Quando la temperatura scende sotto i 40°C, il sistema di raffreddamento viene disattivato automaticamente. L'azionamento in dettaglio Attualmente, nell´impianto di trattamento delle acque reflue sono installati due riduttori ad assi paralleli da 132 kW della serie SK 12382VZ NORD, che sono combinati con motori Siemens tramite adattatori IEC. I riduttori ad assi paralleli NORD sono disponibili nelle versioni base a due o tre stadi con alberi cavi o pieni, nelle versioni per installazione con piedini, montati su flangia B5 o flangia B14 - tutte con la stessa carcassa. Adatti per installazione in spazi limitati, possono essere combinati con molti elementi del sistema modulare NORD. Per tutti i tipi, sono disponibili a richiesta modelli ATEX e modelli con protezione IP55 o IP66.
Tutti i riduttori sono prodotti secondo il concetto UNICASE, sviluppato originariamente da NORD nel 1981, che permette le massime prestazioni per piccole dimensioni del riduttore ed assicura sicurezza di funzionamento, elevata efficienza, elevate coppie d´uscita, elevata resistenza ai carichi assiali e radiali, bassa rumorosità, bassa manutenzione e lunga durata.