Honeywell di Milano presenta XC70, il rilevatore compatto di monossido di carbonio facile da installare ed altamente affidabile, grazie all’avanzato sistema di protezione delle pile, completamente sigillate, che impedisce qualsiasi tentativo di manomissione.
Nei periodi più freddi gli impianti di riscaldamento, le stufe e i camini funzionano a pieno regime. In più, a causa del freddo, le finestre di casa sono spesso chiuse. Tutte situazioni che possono diventare pericolose a causa della presenza di monossido di carbonio (CO), un gas incolore, inodore, insapore ma altamente tossico.
Il monossido di carbonio viene liberato nell’ambiente a causa di un processo di combustione incompleta dei combustibili organici (legno, carbone, olio e carburanti). E’ quindi consigliabile una regolare manutenzione di stufe e impianti di riscaldamento; occorre inoltre verificare che i camini e le stufe a legna non abbiano le canne fumarie intasate e che gli stessi siano posizionati in locali sufficientemente ventilati. Queste sono le cause più frequenti che portano a una cattiva combustione e quindi alla formazione del monossido di carbonio, con la conseguente intossicazione degli abitanti della casa.