Nordson EFD presenta il robot cartesiano per la dosatura dei fluidi Serie GV con sistema di visione. Un software specializzato ed una videocamera CCD Smart Vision integrata oppure una semplice videocamera a matita rendono i sistemi automatici facili da installare e programmare.
Videocamera CCD e software di dosatura
La videocamera CCD converte i pixel in valori digitali per restituire immagini precise, di alta qualità. Il software di dosatura brevettato conferma la presenza e la posizione del pezzo di lavoro ed effettua automaticamente le regolazioni ad ogni piccola variazione che si può verificare durante il processo di dosatura.
“La Serie GV offre piani di lavoro che vanno da 400 a 800 mm ed è ideale per la dosatura di precisione su substrati che richiedono superfici più ampie di lavoro, senza sacrificare la ripetibilità”, spiega Johnathan Titone, Product Line Specialist – Automated Dispensing Systems, Nordson EFD. “Questa apparecchiatura è progettata per operare come sistema stand-alone oppure come soluzione di automazione integrata su tavole rotanti o linee alimentate con nastro trasportatore”
Altri vantaggi
Altri vantaggi offerti dal sistema sono l’accuratezza di posizionamento e la ripetibilità del deposito, +/- 0.02 mm per i robot cartesiani con piano di lavoro 400 mm e +/- 0.01 mm per robot cartesiani con piano di lavoro 800 mm. Questo garantisce un’elevata qualità del prodotto finito e riduce le rilavorazioni, gli scarti e lo spreco di fluido a vantaggio della produttività.